BenesserePelle

Cellulite: lo scrub al caffè funziona?

Riviste femminili e siti internet ne sono sicuri: passare sulle zone con cellulite i grani sminuzzati migliorerebbe la situazione. Cosa dice la scienza?

Lo scrub al caffè è esattamente quello che state immaginando. Bisogna prendere il caffè macinato e passarlo nei punti critici. Il punto di forza sarebbe la contemporanea presenza di caffeina e antiossidanti.

Come si prepara

Basta mischiare il caffè macinato con acqua calda, poco alla volta. L’idea è quella di trovare una consistenza adatta a essere spalmata. Se si ha la pelle particolarmente secca si può pensare di aggiungere anche un po’ di olio di cocco o di oliva. Mai utilizzare i fondi del caffè perché non contengono più né i polifenoli, né la caffeina, se non in piccolissime, quanto inutili quantità. Per lo stesso motivo è inutile usare il caffè decaffeinato.

Una volta pronto il mix, bisogna usarlo per massaggiarsi gentilmente per alcuni minuti i punti con la pelle a buccia d’arancia, evitando di essere troppo energici.

Una volta massaggiata la zona, poi sciacquatevi con abbondante acqua tiepida.

L’ipertensione o pressione alta

Come si manifesta la cellulite 

La cellulite si manifesta nei primi stadi con la pelle a buccia d’arancia. Può colpire praticamente qualsiasi parte del corpo, ma generalmente si localizza nella zona delle cosce, del sedere, delle braccia e delle ginocchia.

Una volta che appare è straordinariamente difficile liberarsene. Di solito i prodotti e le terapie disponibili si concentrano proprio sull’aspetto della pelle.

Quali sono i benefici del caffè per la pelle? 

Si pensa che la caffeina contenuta nel caffè possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni, migliorando la circolazione venosa, in modo da ridurre l’antiestetico effetto a buccia d’arancia. Un migliore flusso del sangue aiuterebbe anche ad eliminare i liquidi in eccesso. Il caffè è anche ricco di antiossidanti, che possono migliorare il tono della pelle. Tra questi ci sono i potenti polifenoli, che combattono i radicali liberi. Tra i loro super poteri c’è infatti quello di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Un altro effetto beneficio è dato dallo scrub in sé. Esfoliare la pelle in modo meccanico elimina le cellule morte, lasciando la pella più bella da vedere e da toccare. In più c’è l’effetto del massaggio, che aiuta il drenaggio linfatico, migliorando l’aspetto di cosce e sedere.

Esami del sangue: la guida completa

Mancano studi scientifici attendibili 

Non ci sono studi scientifici importanti che attestino che uno scrub con caffè macinato possa essere davvero d’aiuto contro la pelle a buccia d’arancia. Tuttavia ci sono alcune ricerche sui trattamenti con caffeina e altri ingredienti. Ad esempio uno studio francese sostiene che il caffè unito a carnitina e retinolo aumenta la densità dell’epidermide, che è il primo strato della pelle. Però si tratta di prodotti cosmetici con caffeina e non con caffè.

Un altro studio molto simile ha dimostrato che un prodotto a base di caffeina aiuta a combattere l’effetto a buccia d’arancia. Ma ancora una volta in questi cosmetici non c’è traccia di caffè, ma di caffeina.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Pulsante per tornare all'inizio