Salute

Un fungo resistente ai farmaci mette in allarme il mondo

La notizia è riportata dal New York Times, che si chiede perché la vicenda, nota dal 2009, sia avvolta dal mistero

Il suo nome è Candida auris, aggredisce le persone con il sistema immunitario indebolito e si sta diffondendo in tutto il mondo. Il primo caso registrato è avvenuto in Giappone nel 2009. Negli ultimi cinque anni – come riporta il New York Times – ha colpito un’unità neonatale in Venezuela, un ospedale in Spagna, ha costretto un prestigioso centro di ricerca inglese a rifare completamente l’unità di terapia intensiva, ha messo radici in India, Pakistan e Sud Africa. Negli ultimi mesi ha raggiunto anche gli stati di New York, del New Jersey e dell’Illinois.

A New York si sono dovuti rifare pavimenti e soffitti dell’Unità di Terapia Intensiva

Il caso emblematico è quello di un paziente entrato lo scorso maggio al Mount Sinai Hospital di Brooklyn per sottoporsi a un’operazione all’addome. Un test del sangue ha svelato che era stato infettato da un nuovo germe. È stato isolato in terapia intensiva. Dopo 90 giorni lui è morto, ma non la Candida auris. Esami hanno confermato come fosse ovunque nella sua stanza, tanto che l’ospedale ha dovuto rifare soffito e pavimento, oltre a sottoporre a una speciale pulizia tutta l’attrezzatura.

Gruppo San Donato

Resiste alla maggior parte dei farmaci 

La Candida Auris è così forte, perché resiste alla maggior parte dei farmaci antifungini. Questo l’ha fatta diventare uno delle più importanti minacce alla salute umana.

La Candida auris appartiene alla famiglia della Candida albicans, diffusissimo fungo, che provoca la candidosi. I sintomi della Candida auris sono comuni a tante malattie, quindi non è facile riconoscerli. I principali sono:

  • febbre,
  • dolori muscolari,
  • affaticamento.

Il problema dell’antibiotico resistenza 

Da decenni gli esperti hanno messo in guardia sull’abuso di antibiotici. Ora accanto all’emergenza dei batteri antibiotico resistenti, dobbiamo fronteggiare anche i funghi resistenti. In parole povere i funghi, esattamente come i batteri, stanno sviluppando difese per sopravvivere alla moderna medicina.

Chi è più a rischio 

Le persone più a rischio sono:

  • coloro che hanno le difese immunitarie basse o compromesse, inclusi neonati e anziani,
  • fumatori,
  • diabetici,
  • chi abbia un disturbo autoimmune,
  • chi assuma steroidi per abbassare le difese immunitarie.

Il pericolo che cominci a colpire anche la popolazione sana 

Il rischio ora è che a causa della loro continua evoluzione, questi batteri e funghi comincino ad aggredire anche le persone sane. Secondo uno studio del governo britannico senza un intervento deciso entro il 2050 10.000.000 di persone moriranno. In Italia la situazione è ancora più grave, visto che già ora un terzo di tutti i morti in Europa per l’antibiotico resistenza avvengono proprio nel nostro Paese.

 

FONTI: Imperial College di Londra 
            Ministero della Salute britannico 

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio