
Se ti piace bere un bicchiere di vino bianco, sia fermo, sia frizzante, hai un motivo in più per cedere alla tentazione. Uno studio dell’Università di Shanghai ha analizzato i dati di oltre mezzo milione di persone residenti nel Regno Unito. I ricercatori li hanno monitorati per 14 anni.
In questo articolo
Scoperti 56 fattori di rischio modificabili
Di questi 3.147 hanno avuto un attacco cardiaco. I due terzi di loro avrebbe potuto evitarlo e hanno identificato 56 fattori di rischio, che includono scelte di stile di vita e lo status socio economico. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Canadian Journal of Cardiology.
Bere vino bianco protegge dall’arresto cardiaco: la ricerca
Un consumo moderato di vino bianco, frutta fresca di stagione, avere un buon umore, non essere in sovrappeso e avere una pressione sanguigna nei valori corretti, è il modo migliore per avere una buona salute cardiaca.
I motivi per cui il vino bianco proteggerebbe il cuore non sono ancora del tutto chiaro. Si rinforza però l’idea che un consumo moderato di vino, bevuto soprattutto durante i pasti, possa avere effetti benefici sulla salute.
Bere vino bianco protegge dall’arresto cardiaco: le altre ricerche
Già uno studio italiano dell’Università Statale di Milano aveva sostenuto che il vino bianco potesse essere uno scudo per il cuore e i reni. Questa ricerca aveva sottolineato il ruolo dell’acido caffeico contenuto nel vino bianco, che aiuta la biodisponibilità di ossido nitrico, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare e migliora la circolazione del sangue.
Questa ricerca era partita da un altro lavoro, sempre del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’università di Milano, che aveva dimostrato come tirosolo e idrossitirosolo, due molecole contenute sia nel vino bianco, sia nell’olio extravergine di oliva, proteggessero i vasi sanguigni.
Attenzione al legame tra alcolici e tumori
Va ricordato che molti studi legano invece un consumo di alcolici in generale a un rischio di sviluppare diversi tumori. È certo l’aumento del rischio di sviluppare tumore al seno. Un altro studio aveva evidenziato il legame tra abuso di alcolici e i tumori della pelle.