Psicologia
In questa sezione troverai tutte le strategie, da quelle naturali a quelle farmacologiche, passando per quelle psicoterapeutiche :
Per affrontare le preoccupazioni di tutti i giorni, ma anche gli stati d’ansia e gli attacchi di panico. Grande spazio è riservato alla depressione e alle conseguenze dello stress sulla nostra salute.
-
Cuffing season: perché in autunno aumenta la voglia di stare in coppia?
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e, quasi all’improvviso, anche chi giurava amore alla libertà inizia a desiderare…
Leggi tutto » -
Violenza contro le donne: come riconoscerla e come uscirne
«Le persone accanto a una donna vittima di violenza spesso si sentono spettatori impotenti, incapaci di interpretare quei primi segnali…
Leggi tutto » -
Piangi guardando le serie tv? Non c’è nulla di cui vergognarsi, anzi: farlo è terapeutico
Negli ultimi anni, guardare serie tv è diventata un’attività abituale nel nostro Paese. Secondo uno studio di The Trade Desk…
Leggi tutto » -
Rabbia al volante: perché alla guida diventiamo aggressivi?
Quando guidi immerso nel traffico ti ritrovi a suonare ripetutamente il clacson, perdi la pazienza o dici frasi che non…
Leggi tutto » -
Stress da lavoro: ecco come colpisce mente e corpo e cosa fare
Lo stress da lavoro correlato è diventato una delle principali emergenze di salute mentale del nostro tempo. Le denunce per…
Leggi tutto » -
Walter Di Francesco, il mentalista che “legge” la mente: «Non rubo i pensieri: creo le condizioni perché emergano»
Non ha poteri paranormali, ma un’abilità rara: quella di entrare in sintonia con la mente altrui. Walter Di Francesco, classe…
Leggi tutto » -
Quiet cracking: perché non si lascia un lavoro che si odia?
Secondo un’indagine di Gallup, circa la metà della forza lavoro globale mostra segni di disimpegno latente. Tradotto in numeri: 438…
Leggi tutto » -
Hai sempre paura dei ladri? Forse soffri di harpaxofobia
C’è chi lascia le luci accese tutta la notte per paura di intrusioni. Chi prima di uscire controlla più volte…
Leggi tutto » -
Perché l’educazione sessuale è necessaria nelle scuole
Educazione sessuale nelle scuole? Sì, ma solo nelle secondarie di secondo grado (le “superiori”) e previo consenso informato dei genitori.…
Leggi tutto » -
Psiconcologia: perché è fondamentale per pazienti e familiari
Ricevere una diagnosi di cancro significa precipitare in un vortice emotivo: domande senza risposta, paure per il domani, ansia per…
Leggi tutto »