Yoga

Disturbi digestivi

Digerire bene, vivere meglio. Quante volte vi è capitato di rimpiangere quello che avete mangiato? O comunque di sentire una digestione lenta e faticosa, che vi drena energie... Il “fuoco digestivo” è una delle funzioni basilari del nostro corpo e una di quelle maggiormente facilitate dallo yoga.

Io ho sofferto di gastrite per anni, a causa dello stress e di un’alimentazione sbagliata. Lo yoga e la meditazione mi hanno immensamente aiutata e sono anni che non prendo farmaci.

Vediamo allora come aiutare il nostro apparato digerente con lo yoga. Ma mi raccomando: fate queste asana prima di mangiare o almeno due ore dopo i pasti. Vi aiuteranno comunque, sia nell’immediato che per una maggiore salute a lungo termine.

Gruppo San Donato

La prima posizione da fare è quella del bambino ma per aiutare gli organi digestivi faremo la variante a ginocchia chiuse. Quindi ci inginocchiamo a terra e portiamo il busto sulle cosce. Cercando di avvicinare la fronte al pavimento.

Altra posizione molto utile la palma: in piedi porto le braccia lunghe sopra di me e poi ondeggio al vento, a destra e a sinistra.

E, per finire, le mie amate torsioni. Dinamiche, al ritmo della respirazione. Quindi in piedi o in ginocchio, mi giro tutto a destra. E poi tutto a sinistra.

Per essere sicuro di praticare correttamente, guarda il video!

Torna alla sezione Yoga

Lorenza Minola

Vuoi approfondire l’argomento?

[vc_row_inner el_id=”sezioni-row”][vc_column_inner][td_block_7 category_id=”91881″ sort=”random_posts” limit=”5″ tdc_css=””][/vc_column_inner][/vc_row_inner]
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio