Salute Mentale

Basta un contorno di verdure per sentirsi brave cuoche e mamme premurose

Secondo uno studio di psicologi Usa, le verdure dimostrano attenzione per la famiglia ed esaltano il sapore degli altri piatti

Pensate che le mamme insistano tanto per farvi mangiare la verdura soltanto perché è una cosa salutare? Vi sbagliate: lo fanno anche per la loro autostima. Pensano infatti che un buon contorno possa aumentare le loro stellette da “super mamma”, dimostrando attenzione per la famiglia ed esaltando il sapore degli altri piatti. E’ quanto dimostra una ricerca della Cornell University pubblicata sulla rivista Public Health Nutrition.

I ricercatori hanno condotto un enorme esperimento che ha coinvolto ben 500 mamme americane con almeno due figli minori in casa. Per cominciare, le hanno intervistate chiedendo di giudicare cinque ipotetici piatti a base di carne accompagnati da verdure, come patate o broccoli, oppure da grissini. Dalle risposte si evince che «avere un semplice contorno nel piatto rende più gustoso l’intero pasto, anche per coloro che non sono amanti delle verdure», afferma il coordinatore dello studio, Brian Wansink.

Gruppo San Donato

Nella seconda parte dello studio, le 500 donne hanno letto un racconto sulla vita quotidiana di Valerie, una mamma qualunque che ogni mattina si alza, va al lavoro, sbriga le faccende di casa, prepara la cena per la famiglia e guarda la tv col marito prima di andare a dormire. La storia è stata proposta in due versioni: nella prima, Valerie serve una cena senza contorno, mentre nella seconda prepara anche dei semplici piselli surgelati. Alla fine della storia, i ricercatori hanno chiesto alle 500 mamme di descrivere la personalità di Valerie: questa è stata definita “premurosa”, “attenta” e “capace” quando la protagonista preparava il contorno di piselli, mentre è stata etichettata come “noiosa”, “incurante” ed “egoista” quando preparava la cena senza verdura.

30/06/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio