BenesserePelle

Estate, sole e trattamenti estetici: quali sono da evitare?

Dal laser all'acido ialuronico al botulino, dal peeling chimico alla ceretta, allo scrub alla biostimolazione. L'esperta di OK Lucia Calvisi spiega quali sono i trattamenti estetici da non fare in vista delle vacanze e quali invece preparano la pelle all'incontro con il sole

Ci sono trattamenti estetici che è meglio riservare al periodo invernale e altri che con le dovute precauzioni possono essere effettuati anche nei mesi estivi: quali sono? Ecco i consigli dell’esperta di OK Lucia Calvisi, dermatologo plastico, è responsabile regionale per la Sardegna dell’Isplad, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (puoi chiederle un consulto qui).

Estate, sole e trattamenti estetici: quali è meglio evitare?

Gruppo San Donato

Prima di tutto è bene ricordare che ogni regione ha il suo clima e la popolazione segue abitudini di esposizione al sole differenti. In linea di massima in estate la medicina estetica e i trattamenti estetici si riducono. Durante i mesi estivi è sconsigliato sottoporsi a trattamenti fotosensibilizzanti come il laser, la luce pulsata e i peeling chimici che rendono la pelle più sensibile. Con l’esposizione al sole si potrebbe andare incontro a irritazione o, a lungo termine, a macchie solari.

Quali invece si possono fare, ma con le dovute precauzioni?

Non ci sono particolari controindicazioni per l’utilizzo di infiltrazioni di acido ialuronico e iniezioni di tossina botulinica perché non sono fotosensibilizzanti, ma è comunque consigliato non esporsi al sole nelle 48 ore che seguono il trattamento.
Ceretta, depilazione con creme, dermocosmetici a base di acido ialuronico non causano problemi, al di là delle sensibilità individuali che possono sempre presentarsi.

In vista dell’e vacanze, ci sono trattamenti estetici consigliati?

Ci sono trattamenti che nutrono in profondità e idratano la pelle del viso preparandola all’esposizione al sole. La biostimolazione, micro iniezioni di acido ialuronico (fluido o arricchito di vitamine e aminoacidi) da praticare su viso, decolleté e mani aiuta a mantenere un buon livello di questo importante componente che con il sole tende a esaurirsi. Per questa ragione è un trattamento indicato in primavera a scopo preventivo e in autunno per ripristinare le scorte di acido ialuronico esaurite nel corso dell’estate.

Creme e acidi: quali sono del tutto sconsigliati?

Sono da riservare al periodo invernale i trattamenti che levigano la pelle e la rendono più luminosa, come ad esempio quelli a base di acido retinoico e acido glicolico per evitare problemi di fotosensibilità. Si potrebbero avere disturbi come rossore e irritazione e in seguito ci può essere l’insorgenza di macchie.

E il corpo? Epilazione e scrub possono causare disturbi?

Scrub e gommage non hanno controindicazioni e si possono fare senza problemi anche durante il periodo estivo, meglio la sera però perché a ridosso dell’esposizione solare possono rendere la pelle troppo sensibile. Anche i peeling chimici per il corpo vanno bene e preparano la pelle al sole in vista dell’esposizione.
Per quanto riguarda l’epilazione con il laser, può essere effettuata anche nel periodo estivo, evitando però l’esposizione diretta al sole una settimana dopo il trattamento.
I trattamenti per i capillari come il laser e la scleroterapia vanno effettuati nel periodo autunnale per evitare l’insorgenza di macchie cutanee.

POSSONO INTERESSANTI ANCHE:

Unghie più belle e sane in estate grazie al clima e ai cibi giusti

Come proteggere i capelli in estate

I profumi dell’estate

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio