Gli 8 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

Avere una vita sessuale attiva è un vero e proprio toccasana per la salute. Parola di scienza. Lo conferma anche uno studio apparso sul Journal of Sexual Medicine

Fa bene al cervello 

Il cervello e le capacità mentali – memoria, funzioni esecutive superiori come la capacità decisionale – vengono rafforzate dal sesso, come dimostrato in uno studio su The Journals of Gerontology: Series B, secondo cui – a parità di età – più sei sessualmente attivo più le tue funzioni mentali sono scattanti.

 

Migliora la circolazione del sangue

Fare sesso regolarmente aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione del sangue. In questo caso più che di sesso, bisogna parlare di amore. Sono infatti le carezze e le coccole a far scendere l’ormone dello stress, il cortisolo.

 

Abbassa il rischio di trombosi e infarto 

Mentre si fa sesso aumentano le pulsazioni del cuore. Di conseguenza il sangue scorre più velocemente. In questo modo il corpo produce i monossidi, che mantengono l’erezione e proteggono dall’infarto, se non si è già cardiopatici.

Rallenta l’invecchiamento 

Grazie alle endorfine e ad altre sostanze rilasciate durante l’attività sessuale, si appare più giovani di qualche anno, la pelle è più protetta da rughe e altri segni del tempo.

Fa bene al sonno

Il sesso è considerato un ottimo anti-stress, probabilmente grazie alle endorfine rilasciate durante l’attività sessuale, che riducono i segnali di stress inviati al cervello ed aumentano il buon umore.

Si abbassa il rischio di
cancro alla prostata

L’eiaculazione è risultata associata a minore rischio di cancro alla prostata. In questo caso vale anche la masturbazione.

È un antidolorifico 

Il raggiungimento dell’orgasmo sono risultati avere anche effetto antidolorifico, innalzando la soglia del dolore, specie nelle donne. L’attività sessuale può ridurre i dolori mestruali rinforzando il pavimento pelvico.

Abbassa i livelli di stress 

Durante il sesso il nostro corpo rilascia la prolatina, chiamata anche l’ormone del sesso, che ci difende dallo stress e ci rilassa.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

L’infedeltà si legge in faccia

La differenza di età logora il matrimonio

Boom di pillole dell’amore comprate in Rete e nei sexy shop

I belli più infedeli: faticano ad avere relazioni sentimentali lunghe

Chiedi un consulto di Sessuologia