Tenere sotto controllo la pressione del sangue non mai stato così facile. Addio foglietti di carta volanti, quadernini e penne sempre a portata di mano. Oggi basta una app per segnare tutti i valori registrati e tenersi in contatto con i più vicini centri specializzati nella cura dell’ipertensione.
Questa rivoluzione si chiama “Ipertensione – Conosci e Controlla la Tua Pressione Arteriosa”, ed è una app gratuita per tablet e smartphone che può essere scaricata sia dal paziente che dal medico.
L’applicazione, ideata e realizzata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), consente di registrare i valori della pressione arteriosa e la frequenza cardiaca (misurate a casa, in ambulatorio o in ospedale), oltre che le variazioni del peso corporeo. Con pochi gesti sullo schermo touchscreen, è possibile gestire le eventuali terapie in atto, scoprire tutta una serie di informazioni sull’ipertensione oltre che i consigli per uno stile di vita sano, utili per ridurre il rischio cardiovascolare.
L’app è anche uno strumento di interazione tra il paziente ed i Centri specializzati per la diagnosi e cura dell’ipertensione: consente infatti di prenotare telefonicamente una visita nel centro di riferimento SIIA più vicino a casa propria.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’IPERTENSIONE