Salute

Tempo di saldi: passeggiare al centro commerciale aiuta a tenersi in forma

Arriva dagli Usa il “Mall Walking”, utile soprattutto agli anziani per muoversi e stare in compagnia nonostante il freddo

State disperatamente cercando una scusa per trascinare vostro marito o un’amica a caccia di saldi? Leggete bene questo articolo e, se necessario, stampatene una copia da agitare energicamente sotto il loro naso. Camminare tra le vetrine di un centro commerciale fa bene alla salute: induce a fare una moderata attività fisica in compagnia e al riparo dal freddo, l’ideale soprattutto per le persone più mature che potranno trovare superfici lisce e prive di pericoli su cui camminare, spazi ben illuminati e numerose panchine dove riposare.

A dirlo sono nientepopodimenoche gli esperti dei Centers for Disease Control (Cdc) di Atlanta, negli Stati Uniti, che sono arrivati perfino a elaborare una mini-guida per spiegare come fare correttamente il cosiddetto “Mall Walking” (da non confondere con il più famoso “moonwalking” di Micheal Jackson!).

Gruppo San Donato

I più maligni di voi penseranno che si tratti di una nuova trovata pubblicitaria o dell’ennesima spinta al consumismo, ma l’obiettivo dichiarato dagli esperti dei Cdc è nobilissimo, e consiste nello spingere anche le persone più sedentarie a muoversi di più. Se non funziona il “bastone”, ovvero lo spauracchio dei chili di troppo, del rischio cardiovascolare e del diabete, forse è giunta l’ora di provarci con la “carota” dello shopping. Questo vale soprattutto per le persone più avanti con gli anni, che rappresentano una delle fasce di popolazione meno attive fisicamente. Proprio per loro, il movimento rappresenta un alleato fondamentale per controllare il peso, migliorare la qualità del sonno, mantenersi indipendenti, ridurre il rischio di cadute e ritardare il declino cognitivo. Per avere qualche beneficio in termini di salute, gli adulti (anziani compresi) dovrebbero fare almeno 2,5 ore a settimana di attività fisica moderata o intensa, o 75 minuti a settimana di attività intensa. Per raggiungere questo obiettivo serve una grande forza di volontà o, altrimenti, può essere d’aiuto una bella Mall Walk, da soli o in compagnia. A differenza della palestra, il centro commerciale ha il vantaggio di non far pagare entrate e abbonamenti e, diversamente dal parco, è dotato di pareti, tetto e riscaldamento contro il freddo di questi giorni. Inoltre presenta superfici lisce e prive di pericoli su cui camminare, spazi ben illuminati, sedie a panchine dove riposare, e servizi (anche igienici) a portata di mano. L’ideale anche per chi non è più un giovincello. La cosa piace talmente tanto al pubblico d’Oltreoceano che diversi centri commerciali americani hanno addirittura promosso un programma ufficiale di camminata per i clienti.

Dopo tutte queste parole, non vi resta che infilare il cappotto e un paio di scarpe comode, perché la vostra vittima designata per i saldi non potrà che essere stra-convinta e pronta per accompagnarvi per il giro di shopping. Che dite, ora vi serve anche una carta di credito? Beh, per quello ci dobbiamo ancora attrezzare. Nell’attesa che dagli Stati Uniti arrivi un nuovo studio scientifico che declami i benefici salutari del pagamento col Pos, vi invitiamo a fare shopping “responsabilmente”.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Lo shopping è la tua malattia? Scoprilo così

Shopping compulsivo, l’irrazionale e irrefrenabile bisogno di fare acquisti

Anziani sedentari per 10 ore al giorno

Anziani meno soli e più attivi con Skype e Facebook

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio