Consigli

Over 65: quanto e a quale intensità camminare

L'attività fisica migliore per mantenere in salute articolazioni e cuore? La camminata. Ecco i consigli per praticarla in tutta sicurezza

Camminare è sempre un’attività da consigliare; camminare dopo i 65 anni dovrebbe diventare un vero e proprio imperativo. In assenza di particolari disturbi deambulatori, le persone over 65 possono mantenersi in forma camminando. È una pratica sicura e piacevole, dalla quale trarre grandi benefici. Non solo consente di bruciare le calorie, smaltendo i grassi accumulati, ma migliora anche la circolazione sanguigna e protegge l’apparato cardiovascolare. A differenza di molte altre attività fisica, come ad esempio la corsa, la camminata non produce traumi muscolari o alle articolazioni. Anzi. Anche in chiave di prevenzione e per alleviare i sintomi di artrosi e artriti è assolutamente consigliato camminare.

Ecco, dunque, qualche consiglio per svolgere questa attività nel migliore dei modi.

Gruppo San Donato

Camminare dopo i 65 anni: quanto spesso bisogna uscire?  

L’ideale sarebbe controllare l’orologio all’inizio del percorso, iniziando a camminare lentamente per poi aumentare progressivamente il ritmo (senza mai avere l’affanno però). I primi tempi cammina per una durata totale di 20-30 minuti (o anche meno se sei particolarmente affaticato). Più pratichi questa attività e maggiore è il tempo che dovrai impiegare nel farlo: un ottimo risultato sarebbe raggiungere i 45-60 minuti di allenamento al giorno.

Camminare dopo i 65 anni: qual è l’intensità giusta?

Bisognerebbe camminare a una velocità di circa 4 km all’ora, raggiungendo questo obiettivo gradualmente. Per capire se stai passeggiando nel modo giusto, fai questa prova: se dopo 5-10 minuti di cammino riesci ancora a parlare senza sforzi particolari significa che la tua velocità è corretta. Naturalmente se sei fuori allenamento farai più fatica. Concentrati sulla velocità del passo. Puoi anche decidere di camminare velocemente per 1 minuto e poi in modo più lento per 5 minuti. Poi la seconda settimana puoi alternare 2 minuti a passo svelto e 5 a passo veloce e così via.

Ogni quanto

Per trarre veramente beneficio dalla camminata, sarebbe meglio praticarla almeno 3/4 volte a settimana. Se te la senti, però, puoi anche farne di più.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio