Foliage mania: ecco perché i colori dell’autunno spopolano sui social

Foliage

Osservare piccoli particolari della natura vicino a noi aumenta il relax e la voglia di condividere

L‘autunno sta trasformando i parchi cittadini in una tavolozza di colori e sui social è subito “foliage-mania”. Un tripudio di scatti più o meno improvvisati che immortalano le foglie variopinte che resistono sui rami o che ricoprono il terreno con sfumature incredibili, dal rosso fuoco fino all’ocra e al giallo oro. Come mai non riusciamo a trattenerci dall’impugnare lo smartphone e postare tutto sul nostro profilo?

Merito di Madre Natura

La risposta è semplice: apprezzare i piccoli particolari della natura intorno a noi ci infonde benessere e tanta voglia di condividere. Lo dimostra un esperimento molto “green” pubblicato su The Journal of Positive Psychology dalla ricercatrice Holli-Anne Passmore dell’Università della British Columbia, in Canada.

Immortalare un’emozione

Lo studio ha coinvolto ben 395 studenti universitari: ad un primo gruppo è stato chiesto di fotografare per due settimane tutti i particolari della natura che colpivano la loro attenzione (come una pianta di casa, un fiore cresciuto sul marciapiede o un uccellino), annotando poi le sensazioni provate; ad un secondo gruppo è stato chiesto di fare lo stesso concentrandosi su elementi prodotti dall’uomo, come auto o case; un terzo ed ultimo gruppo di controllo, invece, ha continuato a fare la propria vita senza cimentarsi nell’esperimento.

La natura sotto casa

«Non si trattava di passare molte ore all’aperto, o lanciarsi in lunghe passeggiate in aree selvagge», spiega la ricercatrice. «Mi bastava vedere se l’albero vicino alla fermata dell’autobus potesse avere un effetto positivo sulle persone».

Più benessere e felicità

Al termine delle due settimane di prova, Passmore è stata sommersa da oltre 2.500 foto: analizzando le descrizioni fatte dagli studenti, ha scoperto che notare le emozioni positive suscitate dalla natura ha un fortissimo impatto sul nostro senso di benessere e sulla voglia di condividere con gli altri. Quindi la prossima volta che uscite di casa prendetevi pure qualche minuto per guardare gli alberi e godetevi lo spettacolo: guadagnerete felicità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Raffreddore: ecco i rimedi naturali

I suoni della natura aumentano relax e concentrazione

Depressione: per prevenirla basta un’ora di sport alla settimana

I 10 cibi dell’autunno che ti rendono pieno di salute

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Psicologia
    CONDIVIDI