Over 65Salute Mentale

Dal volume del cervello si potrebbe predire il rischio di declino cognitivo

Fondamentali sarebbero le dimensioni dell'ippocampo, sede della memoria spaziale e verbale: valutandone il volume si potrebbero individuare i pazienti più a rischio di declino cognitivo. I dati sono insufficienti a comprovare l'esistenza di un rapporto di causa ed effetto

Maggiore è il volume del cervello, minore è il rischio di declino e demenza. Sembrano fondamentali le dimensioni dell’ippocampo, il centro della memoria, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Alzheimer’s Research and Therapy dal gruppo di ricerca di Aaron Bonner-Jackson della Cleveland Clinic.
L’ippocampo è la sede della memoria spaziale e verbale ed è un’area fondamentale per la creazione di nuovi ricordi. Gli esperti hanno voluto verificare se vi fosse una correlazione tra declino mentale e le dimensioni del cervello in una popolazione di 226 individui ad alto rischio demenza perché già in cura per patologie di tipo amnesico.

Gli esperti hanno sottoposto tutto il campione ad una serie di test di memoria verbale e spaziale, due categorie mnemoniche che fanno riferimento rispettivamente all’ippocampo dell’emisfero sinistro e dell’emisfero destro. E’ emerso che il punteggio a queste due classi di test è risultato correlato al volume delle rispettive porzioni di ippocampo. In altri termini, maggiore era il volume dell’ippocampo sinistro, migliore la memoria verbale dei pazienti; più grande l’ippocampo destro, migliore la memoria spaziale dei pazienti.

Gruppo San Donato

Per quanto insufficiente a comprovare l’esistenza di un rapporto di causa ed effetto tra volume dell’ippocampo e rischio di declino mentale, questo studio offre un immediato mezzo visivo per individuare i pazienti più a rischio di declino cognitivo e mnemonico.(ANSA).

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

La dieta contro l’Alzheimer: cereali integrali, mirtilli, verdure a foglia verde, noci, pollo e un bicchiere di vino

Il consiglio del 9 ottobre 2015 – Come faccio a ricordare?

Attenzione e capacità di concentrazione

L’ipertensione danneggia il cervello

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio