Ansia? Ecco i 9 trucchi per tenerla a bada

Certo, quando ci sentiamo sopraffatti è meglio rivolgersi allo specialista, ma proviamo prima a mettere in atto queste piccole strategie

Cammina a testa alta

Testa alta e spalle in giù con il petto aperto. Diversi studi hanno confermato che camminare a testa alta con una bella postura migliori anche il tono d’umore.

Smetti di fotografare ogni cosa

Puoi pensare che fotografare qualsiasi cosa ti aiuterà a ricordare, ma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science dimostra proprio il contrario. Chi guarda le cose se le ricorda, chi le fotografa no.

Fai attività fisica

Fare esercizio tre volte alla settimana abbassa il rischio di depressione del 19%, secondo uno studio della University College London. Fare sport migliora il tono dell’umore e ci fa sentire più rilassati.

Smetti di rimandare

Più rimandi una decisione o un compito da fare, più alzerai l’asticella della tua ansia.

Chiudi le relazioni tossiche

Essere in una relazione con qualcuno che costantemente ti fa sentire inadatto o mai abbastanza mina l’autostima, portando ansia e facendo aumentare il rischio di depressione.

Dormi di più

Il nostro corpo non può funzionare bene se non dormiamo abbastanza. Se non riesci parlane con il tuo medico.

Prendi tempo per te stesso

Tra gli amici, la famiglia e il lavoro puoi perdere di vista te stesso. Prenditi del tempo per stare da solo. Questo tiene lontana l’ansia.

Spegni cellulare e pc

Gli allarmi degli specialisti si susseguono, ma a nessuno sembra interessare. È ormai scientificamente noto che l’uso continuo di questi dispositivi predispone ad ansia e tristezza, oltre che a una vera e propria dipendenza.

Smetti di voler fare tutto da solo

Delega, delega e delega. Non ti fidi di come tuo marito fa la spesa o di come tua moglie cucina? Fa niente, impareranno. Continuare a voler tenere tutto sotto controllo porta ad ansia.

 

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