NewsVideo

Un’app per le persone che soffrono di depressione

L'app Giada può essere utile per tenere sotto controllo l'evoluzione del proprio umore e per ricordare al paziente quale farmaco prendere nell'arco della giornata

Chi soffre di depressione si sente molto spesso solo. Un senso di solitudine che può coinvolgere anche i familiari che si sentono impotenti, isolati, disorientati. Per aiutare i pazienti e chi li assiste è nata Giada, un’app per telefoni cellulari e smartphone, realizzata da Edra con il supporto di Lundbeck Italia e studiata con un gruppo di esperti delle principali società scientifiche di Psichiatria.

Come sta il tuo umore? Te lo dice l’app

Grazie a Giada il paziente può descrivere il suo umore, attraverso una valutazione personale o un questionario di auto-valutazione. In questo modo il paziente può monitorare le evoluzioni del proprio umore nel tempo e condividere con il medico i risultati durante la visita successiva. Giada è stata studiata per essere anche un valido supporto per il medico, che può quindi affidare a chi soffre di depressione e ai suoi familiari uno strumento di informazione, aggiornamento e monitoraggio dell’aderenza al trattamento, aspetto chiave per il recupero dello stato di salute.

Gruppo San Donato

L’app Giada ti ricorda quale farmaco prendere

Per questo Giada ricorda alla persona che soffre di depressione quale farmaco assumere, in quale dose e quando farlo. E anche il familiare e il medico possono verificare che il paziente stia seguendo la terapia. Si tratta di una funzione molto importante, perché recenti dati dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali rivelano che la metà delle persone che inizia un trattamento psicofarmacologico lo interrompe dopo appena tre mesi. Un abbandono che non avviene soltanto a causa degli effetti collaterali, ma anche perché la cura per la depressione inizia a funzionare e la persona che torna a sentirsi meglio decide in autonomia di abbandonare la terapia.

Uno strumento per motivare il paziente

Giada è anche uno strumento per motivare il paziente a raggiungere nuovi traguardi. L’app, in linea con il percorso terapeutico che si instaura con il proprio clinico, permette di identificare degli obiettivi nella sfera familiare, lavorativa e sociale e di monitorarne con regolarità i traguardi ottenuti.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio