News

Vacanze, il vademecum del turista celiaco

Testo di Emanuela Zerbinatti,
medico e blogger di ARTE E SALUTE

Per aiutare chi vuole partire per mete lontane senza timore che la celiachia possa creare problemi di gestione, gli esperti del comitato scientifico Dr Schär (azienda di prodotti per celiaci, ndr) hanno realizzato una guida. Vi consiglio quindi di leggere bene e portare con voi il vademecum del turista celiaco che trovate qui di seguito.

Gruppo San Donato

UNA RETE DI AMICI. Prima di partire, prendi contatti con l’associazione di celiaci del Paese che hai deciso di visitare. A questi link trovi tutti i riferimenti.

IN AEREO SENZA PENSIERI. Al momento della prenotazione del biglietto aereo richiedi il pasto gluten-free a bordo. Qui le compagnie aeree in grado di assisterti.

SPIEGA LE TUE ESIGENZE. Porta sempre con te la «gluten free restaurant card» per spiegare le tue esigenze alimentari in tutte le lingue del mondo. Basta scegliere la card nella lingua del Paese in cui andrai, stamparla e infilarla in valigia. La trovi a questo link.

PROVA NUOVI SAPORI. In molti Paesi puoi trovare piatti tipici a base di cereali naturalmente privi di glutine: ad esempio il pane di mais e le torte di tapioca in Africa, la feijoada in Brasile, il budino di riso in Canada e molte altre golosità ancora. A questo link puoi cominciare a pregustare cosa potresti mangiare in tutta sicurezza.

VIA LIBERA AL RISO, PERÒ… Fai attenzione anche quando scegli di mangiare riso. Deve essere cotto in una pentola non contaminata da bolliture precedenti. E anche il cucchiaio non deve essere stato usato per altre preparazioni.

GLUTINE NON È SOLO PASTA. Il glutine è contenuto anche in altri alimenti, come alcuni dadi, salumi, formaggi da spalmare… Attenzione anche alla pasta di farro o di kamut: entrambi sono cereali non permessi al celiaco. Impara bene come si dice glutine nella lingua del Paese in cui andrai in modo da poter eventualmente controllare da solo sulle etichette dei prodotti che acquisti.

MEDICINE? NO PROBLEM! Qui vai sul sicuro: tutti i medicinali sono senza glutine, quindi possono essere presi in tranquillità.

VARIA LA TUA ALIMENTAZIONE. Nel tuo menu quotidiano non devono mai mancare frutta, verdura, carne o pesce o legumi che sono naturalmente privi di glutine.

NO AL DIGIUNO. Porta sempre con te uno snack salato o dolce di cui sei sicure per quanto riguarda l’assenza di glutine per superare un momento di difficoltà.
Emanuela Zerbinatti

Leggi tutto il post

GUARDA ANCHE:
Celiachia, allo studio farmaci e vaccini
Celiachia, perché il glutine fa tanti danni
Alta cucina senza glutine
Familiari celiaci? Fai questi test
Daniele Bossari: la mia prima pappa? Un veleno

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio