Vaccino contro il cancro ovarico raddoppia il tasso di sopravvivenza

Vaccino contro il cancro

Una ricerca offre risultati estremamente promettenti nella cura di uno dei tumori più pericolosi in assoluto

Quasi raddoppiato il numero di donne sopravvissute al cancro ovarico in un arco di due anni. Tutto questo grazie a un vaccino personalizzato, capace di stimolare e rafforzare il sistema immunitario.

È questo, in estrema sintesi, il risultato di uno studio pilota americano, condotto dall’Università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.

Come si produce il vaccino

Il vaccino viene prodotto prendendo le cellule immunitarie dal sangue della paziente. Successivamente vengono esposte a tessuto tumorale per addestrarle a identificare e a infiltrarsi nelle cellule cancerose, annientandole. A un anno, il 100% delle donne vaccinate – tutte con tumore in stadio avanzato – era ancora vivo rispetto al 60% di quelle che avevano ricevuto solo due farmaci.

La ricerca e i risultati 

Nella ricerca sono state coinvolte 25 donne. I ricercatori hanno riprogrammato le cellule immunitarie per renderle in grado di riconoscere il tumore. I risultati sono stati estremamente promettenti: quasi 8 donne su 10 sono sopravvissute per due anni, il 78% rispetto al 44% di coloro che hanno solo assunto medicinali.

Il parere dell’esperto 

«Il cancro ovarico è un killer silenzioso che, una volta diagnosticato, si trova di solito nella fase avanzata – spiega Lana Kandalaft, primo autore dello studio. – La combinazione di chemioterapia e chirurgia è lo standard di cura. Nell’85% dei casi però la malattia si ripresenta e rimangono poche altre opzioni terapeutiche. Ma è stato dimostrato che circa il 55% delle pazienti con carcinoma ovarico ha una risposta immunitaria spontanea e questa risposta è correlata con una migliore sopravvivenza».

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Cos’è quel dolore alla pancia in basso a destra?

Il tumore delle ovaie: sai quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare?

Cancro: le 5 cose che devi sapere sul test BRCA

Tumore alle ovaie e talco: cosa dice la scienza?

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Oncologia
    CONDIVIDI