Tosse: gocce e sciroppi non fanno guarire più in fretta

Uno studio svizzero rivela che la tosse, secca o grassa che sia, guarisce nello stesso tempo indipendentemente dal fatto che si siano presi o meno farmaci da banco

Non c’è alcuna prova che i prodotti per la cura della tosse che si acquistano in farmacia, ad esempio gocce e sciroppi, accelerino i tempi di guarigione o allevino i sintomi del disturbo. Indipendentemente che un paziente prenda o meno uno di questi medicinali, infatti, il tempo per guarire dalla tosse secca o grassa sarebbe lo stesso. A sottolinearlo uno studio dell’Università di Basilea, che non fa altro che confermare un dato già emerso da una ricerca dell’American Chemical Society del 2017. Anche secondo i ricercatori americani i medicinali da banco per la cura della tosse sarebbero praticamente inutili.

Lo studio

Lo studio svizzero ha coinvolto circa 724 persone e le ha seguite dalle tre alle otto settimane. In tutti i casi, la tosse era causata da un virus piuttosto che da condizioni specifiche, come l’asma. Gli esperti hanno valutato l’efficacia di tutte le tipologie di farmaci per la tosse: antidolorifici, compresse orali, spray nasali, inalatori, sciroppi.

Non accelerano la guarigione
e non alleviano i sintomi

I risultati dello studio suggeriscono che nessun medicinale per la tosse accelera la guarigione di un paziente o attenua la gravità dei sintomi. Nei casi in cui la sintomatologia migliorava, questo era indipendente dall’aver assunto o meno farmaci. Piuttosto, secondo gli scienziati, i pazienti dovrebbero concentrarsi sulla cura di sé, come bere molta acqua e riposarsi molto.

Il consiglio degli esperti

«Il consiglio è quello di rivolgersi al medico solo se si ha una tosse persistente per più di tre settimane – suggerisce la professoressa Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College of GPs – se invece si tossisce con il sangue, oppure se la tosse è accompagnata da dolore al petto, si dovrebbe fissare subito un appuntamento per farsi vedere».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Hai la tosse? Ecco cosa fare

L’umidificatore in casa, aiuta a contrastare la tosse?

L’influenza non se ne va? Usa lo zenzero

Miele alleato di salute: scopri tutti i suoi “superpoteri”

Chiedi un consulto di Pneumologia