Salute

Test della lacrima: sai come si fa e a cosa serve?

Il più semplice è quello di Schirmer, che prevede l’inserimento di una cartina assorbente all’interno dell’occhio per circa 5 minuti

A cosa serve la lacrima? La lacrima è una soluzione acquosa che mantiene l’occhio e tutte le sue parti idratate. «Il film lacrimale deve essere sempre presente per garantire che la struttura oculare (occhio, palpebra e annessi) abbia una buona idratazione, così da evitare i disturbi legati a un’ipo-lacrimazione» spiega Claudio Savaresi, responsabile di Oculistica in Humanitas San Pio X. Tra questi disturbi, in particolare, quello dell’occhio secco, che colpisce in particolare le donne.

I test della lacrima

La lacrima si può analizzare con dei test, di cui ci parla l’esperto nella videointervista. Tra quelli elencanti, il più semplice è quello di Schirmer, che prevede l’inserimento di una cartina assorbente all’interno dell’occhio per circa 5 minuti. Se l’assorbimento della lacrima sulla cartina risulta inferiore allo standard, si parla di ipo-lacrimazione e dunque di secchezza oculare.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cosa significa avere l’occhio secco?

Arriva il collirio che non cola

Glaucoma: conosci la malattia oculare che spesso causa cecità?

Anche nell’occhio ci sono i batteri “buoni”

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio