DiabeteNewsSalute

Retinopatia diabetica: in arrivo un nuovo esame salva-vista

È una delle complicanze più gravi del diabete che, a lungo andare, può portare a deficit visivi gravi e alla cecità. Dagli Stati Uniti arriva un dispositivo che, sfruttando l'intelligenza artificiale, individua subito la malattia

Il diabete è una patologia cronica e sistemica che, stando alle stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, solo in Italia colpisce 3,2 milioni di persone, con una maggiore incidenza negli over 75. Nel nostro Paese, come nel resto del mondo, la diffusione di questa patologia è aumentata vertiginosamente: nell’arco di trent’anni, infatti, è quasi raddoppiata a causa dell’invecchiamento della popolazione e alla proliferazione delle condizioni di rischio, come sovrappeso, obesità, diete sregolate, sedentarietà e disuguaglianze economiche.

Il diabete spesso è asintomatico

«Oltre ai casi già diagnosticati, si stima che in Italia ci sia un milione di persone che non sa ancora di avere il diabete perché spesso questo è asintomatico» precisa Antonio Secchi, professore di medicina interna all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. «Purtroppo in questi individui la patologia si manifesta tardivamente e attraverso le sue maggiori complicanze, prima tra tutte la retinopatia diabetica» continua il medico.

Gruppo San Donato

Retinopatia diabetica: una delle più gravi complicanze

In presenza di un diabete non o mal controllato, infatti, si possono verificare dei danni ai vasi sanguigni del tessuto retinico che, a lungo andare, portano a un calo progressivo della vista fino all’ipovisione e alla cecità. «I dati epidemiologici oggi disponibili» interviene Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano, «indicano che un terzo dei pazienti diabetici ha la retinopatia e che su 32 milioni di persone non vedenti nel mondo i casi dovuti a questa complicanza diabetica superano le 900.000 unità».

L’esame che salva dalla cecità

Poiché la retinopatia è una condizione patologica altamente invalidante, anche in assenza di sintomi chi è diabetico dovrebbe sottoporsi frequentemente a visite oculistiche che prevedono l’esame del fondo oculare e l’OCT, un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della retina per valutarne lo stato di salute. «I dati a disposizione fanno ritenere che una diagnosi tempestiva e trattamenti appropriati ridurrebbero del 50-70% i casi di grave compromissione visiva a causa del diabete» conferma Francesco Bandello, professore di oftalmologia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. «Tuttavia rimane ancora troppo elevato il numero di pazienti colpiti dalle complicanze più gravi di questa patologia che sta diventando una pandemia globale».

Una nuova arma contro la retinopatia diabetica

La Food and Drug Administration statunitense, che è l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato un nuovo dispositivo di diagnostica che sfrutta l’intelligenza artificiale. Il software, chiamato IDx-DR, grazie a un algoritmo è in grado di rilevare una malattia oculare semplicemente visionando le foto della retina scattate con un apposito macchinario. Nel caso specifico questo software è in grado di determinare se una persona ha o non ha la retinopatia diabetica. In uno studio condotto su 900 immagini, IDx-DR ha rilevato correttamente la patologia nell’87% dei casi.

Sarà utilizzata anche in Italia

Questa tecnica innovativa verrà utilizzata nella campagna di prevenzione della retinopatia diabetica promossa dal Centro Ambrosiano Oftalmico, in programma per febbraio 2019. I 25 centri che aderiscono all’iniziativa saranno a disposizione, su tutto il territorio nazionale, per diagnosi e visite gratuite (seguiranno aggiornamenti).

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Maculopatia: cause, sintomi e cure

Diabete: i 18 campanelli d’allarme da non sottovalutare

Cataratta, glaucoma e retinopatia: ecco come vede chi ne soffre

Glaucoma: conosci la malattia oculare che spesso causa cecità?

 

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio