CervelloSalute

L’agopuntura cura la nevralgia da trigemino

Gli aghi provocano un effetto di sbarramento sulla trasmissione degli stimoli dolorosi. Ma c'è anche l'effetto estetico sul viso

La nevralgia del trigemino è una patologia neurologica le cui cause non sono ancora ben chiare. Normalmente viene curata con la somministrazione di farmaci del gruppo degli anticonvulsivanti. Nei casi in cui sia scatenata da un conflitto neurovascolare (quando cioè un vaso sanguigno comprime un nervo) con la chirurgia. Alcuni pazienti, che devono preventivamente essere indicati idonei da un medico esperto in agopuntura, traggono giovamento anche da questa tecnica derivata dall’antica medicina cinese. Claudio Corbellini, Docente a contratto di agopuntura all’Università degli Studi di Pavia (puoi chiedergli un consulto qui), ci spiega come agisce. Qui puoi trovare l’elenco dei medici esperti in agopuntura.

Agopuntura per il trigemino

L’agopuntura è un rimedio naturale, non doloroso, privo di controindicazioni e di effetti collaterali. Consiste nella stimolazione di punti specifici sul corpo con l’inserimento di aghi sottili nella pelle. Questi provocano un effetto di sbarramento sulla trasmissione degli stimoli dolorosi, allentano le contrazioni muscolari e inducono rilassamento. Per questo, fin dal 1997 l’agopuntura è stata ufficialmente approvata dal National Institutes of Health, il più prestigioso ente scientifico americano, come terapia per alcune forme di dolore, tra cui cefalea, artrosi del ginocchio, lombalgia e cervicalgia.

Gruppo San Donato

Ha anche un effetto estetico

La pelle è lo specchio di ciò che accade dentro l’organismo. L’uso degli aghi stimola la produzione di energia a livello cellulare, la sintesi di collagene, il turgore della muscolatura del viso e la circolazione sanguigna. Tutto ciò aiuta a migliorare il colorito, la compattezza e l’elasticità cutanea e l’ossigenazione dei tessuti. Il risultato è quello di un lifting senza l’intervento dei bisturi. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se adottando l’agopuntura come cura a un problema infiammatorio specifico, si hanno dei notevoli risultati anche in termini estetici, con un aspetto più giovane del viso.

Altri metodi per affrontare la nevralgia del trigemino

Come dettoci sono altri metodi per cercare di superare la dolorosissima nevralgia del trigemino. Oltre ai farmaci, si possono utilizzare la tossina botulinica, la radiochirurgia, la radiofrequenza, e la microchirurgia.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio