Malattia di Parkinson: conosci tutti i sintomi?

Carico il video...

Il grande cantautore Neil Diamond ha interrotto il tour per il cinquantesimo anniversario di carriera perché gli è stato diagnosticato la malattia neurodegerativa

Stop ai concerti. Neil Diamond ha annunciato con una nota ufficiale postata sul suo sito che il Parkinson ha reso molto difficoltoso viaggiare ed esibirsi su larga scala, ma continuerà la sua attività di scrittura, registrazione e lo sviluppo di nuovi progetti. 

Cos’è la malattia di Parkinson 

È una malattia neurodegenerativa, che si evolve lentamente ma in maniera progressiva. Coinvolge soprattutto le funzioni che sono alla base del controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Il Parkinson colpisce sia uomini sia donne, anche se ha una piccola prevalenza tra i maschi.

Le cause

Le cause non sono ancora note. Ci sono alcuni fattori di rischio come l’esposizione ad alcuni pesticidi, come il Paraquat o a idrocarburi-solventi, come per esempio la trielina. Tra le professioni più colpite quella dei fabbri e dei saldatori che espongono i lavoratori a metalli pesanti – ferro, zinco, rame. L’esposizione al fumo di sigaretta riduce probabilmente la comparsa di malattia di Parkinson. Il fumo sembra essere cioè un fattore protettivo, anche se com’è noto è molto nocivo alla salute umana.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Parkinson: quali malati possono sviluppare anche la demenza?

Parkinson: le 6 regole per affrontare i disturbi del linguaggio

Parkinson: speranze da un farmaco anti leucemia

Il legume dei poveri potente farmaco contro il Parkinson

Chiedi un consulto di Neurologia