La parodontite può preannunciare l’artrite reumatoide

La parodontite può preannunciare l'artrite reumatoide

Attenzione se la panoramica mostra una perdita di osso nella mascella

L’artite reumatoide toglie il sorriso ancora prima che si manifestino i sintomi. La malattia può essere infatti preannunciata dalla perdita di massa ossea nella mascella associata alla parodontite, l’infiammazione dei tessuti che circondano i denti (un tempo nota come piorrea). I primi a scoprire questo collegamento tra le due malattie sono stati i ricercatori dell’università svedese di Umea, grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

Due strade convergenti

La perdita di osso nella mascella è un segno tipico sia della parodontite che dell’artrite. Sebbene le cause dell’infiammazione siano diverse, ora è finalmente chiaro che esiste un sottile filo rosso che le lega. «E’ noto per esempio che i pazienti con artrite hanno i denti più ballerini rispetto alle persone sane. È anche risaputo che le terapie per la parodontite alleviano i sintomi articolari. Quello che finora non è ancora stato dimostrato – spiega la ricercatrice Pernilla Lundberg – è l’esistenza di un nesso di causa-effetto fra le due condizioni».

Lo studio

Per cercare una prova di questo legame, i ricercatori hanno esaminato le radiografie panoramiche delle arcate dentali fatte ai pazienti prima che comparissero i sintomi dell’artrite. Successivamente le hanno confrontate con quelle di persone sane. I risultati dimostrano i segni della perdita di massa ossea alla mascella sono molto più evidenti nei pazienti destinati ad ammalarsi di artrite. Quelli più a rischio sono quelli che presentano nel sangue alti livelli della molecola RANKL, responsabile del riassorbimento osseo.

La ricerca continua

«A nostro avviso nessuno finora era riuscito a dimostrare che i pazienti destinati ad ammalarsi di artrite hanno una perdita di osso più severa, ancora prima dell’insorgenza dei sintomi articolari», commentano i ricercatori svedesi. «Questi risultati indica un rapporto causale tra parodontite e artrite reumatoide. D’altra parte, però, serviranno ulteriori studi per dimostrate l’esistenza di questa relazione in maniera assolutamente certa».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Artrite reumatoide, la prima regola è non ingrassare

Artrite reumatoide: potrebbe essere causata da un batterio nelle gengive

Parodontite e salute orale: le regole d’oro della prevenzione

Artrite reumatoide: ecco i super cibi che alleviano i sintomi

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Reumatologia
    CONDIVIDI