Salute

Iperidrosi: come gestire la sudorazione eccessiva

Se si suda troppo anche in assenza di caldo o umidità, si potrebbe avere questo disturbo che potrebbe favorire lo sviluppo di micosi: ecco gli accorgimenti da adottare per gestire l'iperidrosi nella quotidianità

La iperidrosi è una condizione che può influire in modo anche significativo sulla qualità della vita. Un gesto quotidiano come stringere la mano a un’altra persona può crearci imbarazzo e disagio se abbiamo sempre i palmi e le dita sudate anche in assenza di caldo e umidità. C’è pure chi percepisce i piedi e le ascelle sempre “bagnati”. Questo anche se non si è svolta alcuna attività fisica e non vi sono alte temperature. Chi sente le goccioline di sudore scendere dalla fronte nelle situazioni più improbabili. Si tratta della cosiddetta iperidrosi. È un’eccessiva sudorazione che compare in assenza degli stimoli (calore, ambiente umido, cibi piccanti) che, in condizioni normali, determinano la secrezione del sudore.

Iperidrosi: le cause emotive e quelle alimentari

«È un disturbo che interessa diverse parti del corpo, soprattutto le ascelle, le mani, i piedi, il cuoio capelluto e il volto». Enzo Berardesca è Direttore della Dermatologia Clinica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. «In alcuni individui già predisposti, la sudorazione eccessiva è scatenata da fattori emozionali, come:

Gruppo San Donato

  • lo stress,
  • l’ansia,
  • la paura,
  • l’agitazione,
  • o alimentari, come per esempio l’abuso di alimenti e bevande con sostanze eccitanti».

«In assenza di patologie, alla base di questo problema troviamo un’alterata risposta del sistema nervoso autonomo. In questi casi i ricettori periferici si attivano più facilmente rispetto a quelli di altri individui, determinando frequentemente la stimolazione della ghiandola sudoripara che produce il sudore».

Attenzione a funghi e batteri

Se questo disturbo non viene curato, oltre a influire negativamente sulla qualità della vita, può anche favorire lo sviluppo di infezioni batteriche o fungine: con l’umidità, l’epidermide bagnata e l’alta temperatura, questi organismi tendono a proliferare più frequentemente. Prima di intervenire con infiltrazioni di tossina botulinica, che sono in grado di bloccare le terminazioni nervose che stimolano le ghiandole sudoripare a produrre sudore, si possono adottare alcuni accorgimenti che aiutano a gestire l’iperidrosi nella vita quotidiana.

Usa prodotti antitraspiranti contro la iperidrosi

«L’iperidrosi si può tenere sotto controllo inibendo l’attivazione delle ghiandole sudoripare. Lo si può fare usando localmente prodotti specifici antitraspiranti che chiudano il lume ghiandolare in modo da non far fuoriuscire il sudore. Generalmente si usano prodotti con sali d’alluminio che riducono la quantità di sudore espulsa dalle ghiandole sudoripare». Attenzione, però: i deodoranti “tradizionali” consentono di neutralizzare l’odore del sudore ma non agiscono sulla sudorazione.

Non assumere sostanze eccitanti

«Sia per prevenire sia per gestire meglio la sudorazione eccessiva, non bisogna esagerare con l’assunzione di sostanze “eccitanti”, come la caffeina e la teina. Queste, infatti, possono aumentare il livello di reattività delle ghiandole sudoripare».

Iperidrosi: non esagerare con questi alimenti

«L’iperidrosi è spesso provocata da alcuni stimoli olfattivi e/o gustativi. Quindi sarebbe meglio consumare moderatamente cibi troppo speziati, salati o piccanti. Inoltre il mio consiglio è quello di evitare di bere alcol».

Indossa vestiti e calze giuste

«In casi di iperidrosi, l’imperativo è: bisogna far respirare la pelle. È necessario indossare abiti e calzature traspiranti, in grado di far evaporare l’acqua che viene generata dal sudore. È meglio evitare le calze di cotone, che trattengono l’umidità, ed è bene alternare le scarpe in modo che abbiano il tempo di asciugarsi completamente. Quando è possibile, indossare sandali o ciabatte aperte».

Iperidrosi: controlla l’igiene personale

«L’igiene personale viene prima di tutto. Soprattutto dopo l’attività fisica, bisogna farsi subito una doccia, per evitare che il sudore rimanga troppo tempo a contatto con la pelle».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio