Malattie respiratorieNewsSalute

Faringite: guarda i sintomi e le cure per stare meglio

È uno dei mal di gola più comuni. Importante intervenire subito per limitare i sintomi e accelerare la guarigione

La faringite è un’infiammazione della mucosa che riveste la faringe. Può essere associata a febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, sfoghi cutanei e linfonodi ingrossati. A causarla è il gonfiore della faringe.

Quali sono le cause della faringite?

Può essere scatenata da infezioni virali o batteriche (rinovirus, adenovirus, herpesvirus), malattie del naso e dei seni paranasali, come ad esempio le riniti, reflusso gastroesofageo, abuso di fumo e alcol, inalazione di sostanze irritanti, inquinamento.

Gruppo San Donato

Quali sono i sintomi?

I sintomi caratteristici della faringite sono:

  • mal di gola,
  • senso di corpo estraneo e prurito in gola,
  • arrossamento locale,
  • tosse,
  • febbre,
  • afonia,
  • catarro,
  • linfonodi del collo ingrossati,
  • mal d’orecchio.

Come si diagnostica?

Innanzitutto il medico osserva la gola del paziente per verificare se è arrossata, irritata, gonfia o se sono presenti lesioni biancastre, tasta i linfonodi del collo ed esamina il naso e le orecchie. Se si sospetta che la faringite sia causata dallo streptococco si può prescrivere un test rapido per la ricerca degli antigeni o un tampone faringeo con coltura e antibiogramma. Per le faringiti croniche si utilizza, invece, la video-endoscopia nasale, che permette di visionare le cavità nasali.

Come si cura la faringite?

Se a scatenare la faringite è un’infezione virale si può optare per farmaci antinfiammatori, magari con ibuprofene o paracetamolo. In caso di infezione batterica, invece, il medico prescrive una terapia antibiotica. Se all’origine della faringite c’è il reflusso si può suggerire una terapia che riduca la risalita dei succhi gastrici nell’esofago. Se il disturbo dipende dal naso e dai seni paranasali il medico può indirizzare verso uno specialista.

Quando devo rivolgermi al medico?

Se il problema non si risolve nell’arco di qualche giorno, se è associato a febbre alta, linfonodi del collo ingrossati o eczema è bene contattare il proprio medico.
Meglio invece rivolgersi al Pronto Soccorso se la faringite è associata a difficoltà respiratorie.

Leggi anche…

None found

banner dizionario

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio