Diabete: sicuri che colpisca di più gli uomini?

Carico il video...

In Italia le donne con diabete sono quasi 2 milioni e spesso sono loro le più colpite dalle possibili complicanze associate a questa patologia. Perché? Lo spiega la diabetologa

Colpisce 2 milioni di italiane, ha spesso complicanze maggiori nel sesso femminile ed è una delle principali cause di morte tra la popolazione femminile mondiale: sebbene se ne parli ancora poco, il diabete resta una grave minaccia anche per la salute della donna, oltre che per quella dell’uomo. Non a caso quest’anno i riflettori della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre sono puntati proprio su questo aspetto.

Colpisce di più gli uomini ma attenzione ai dati sulle donne 

Dal 1997 al 2017 si è registrata un’incidenza maggiore nel sesso maschile ma ciò è anche dato dal fatto che spesso la donna non sa di avere il diabete perché tende a trascurarsi e a eseguire meno esami rispetto all’uomo. Non solo: il rischio cardiovascolare associato al diabete è maggiore nella popolazione femminile. Come mai? Lo spiega bene Marina Scavini, diabetologa e responsabile ambulatorio diabete e gravidanza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Diabete di tipo 1: si può prevenire?

Diabete in gravidanza: sai qual è la causa?

Diabete: conosci tutti i sintomi?

Sei donna e hai il diabete? Bevi caffè e tè

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Diabetologia
    CONDIVIDI