DiabeteSalute

Diabete: ora lo zucchero si elimina aprendo il “rubinetto” del rene

Grazie ad una nuova classe di farmaci che nasce dall'albero delle mele

Dall’albero delle mele nasce un nuovo farmaco contro il diabete, il primo in grado di eliminare gli zuccheri in eccesso nel sangue aprendo il “rubinetto” del rene.

Si chiama Dapagliflozin ed è il capostipite di una nuova classe di antidiabetici, gli inibitori del co-trasportatore di sodio-glucosio 2 (SGLT2). Queste molecole sono state sviluppate a partire da una sostanza naturale presente nella corteccia del melo, la florizina, che ha la capacità di potenziare la fisiologica eliminazione del glucosio attraverso le urine. Forse non tutti lo sanno, ma il rene gioca un ruolo cruciale nel controllo della glicemia, perchè riassorbe parte del glucosio che viene eliminato quotidianamente nelle urine.

Gruppo San Donato

Per aprire questo “rubinetto” ed eliminare più zucchero, basta assumere una sola compressa di Dapagliflozin al giorno. In questo modo è possibile controllare la glicemia evitando le pericolose crisi ipoglicemiche, ma non solo: si ottiene anche una riduzione del peso corporeo e della pressione arteriosa, due problemi molto rilevanti per i pazienti diabetici.

 

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio