CervelloNewsSalute

Demenze: si possono scoprire 10 anni prima che appaiano

Sono circa un milione i malati di demenza in Italia, la maggior parte dei quali soffrono di Alzheimer. Le stime sostengono che nei prossimi anni il numero aumenterà di molto

La demenza può essere prevista con dieci anni di anticipo. La notizia arriva dall’Università di Copenhagen che ha messo a punto un algoritmo.

Come funziona l’algoritmo

Combina un semplice test del sangue con l’età della persona e il suo sesso. Questo perché sono tutti fattori di rischio. Ad esempio una donna di 80 anni sono più a rischio del 25 per cento.

Gruppo San Donato

Prevenzione

Anche se non si può davvero prevenire le demenze, sapere con dieci anni di anticipo di essere a forte rischio di sviluppare questa malattia può essere molto utile. Ad esempio una corretta alimentazione insieme a un’attività fisica regolare può fare molta. Guarda in questo video qual è la dieta giusta per tenere lontano le demenze

Inoltre intervenire sull’ipertensione, il fumo di sigaretta, il diabete, l’obesità, la depressione e la perdita di udito può aiutare a rallentare il declino cognitivo.

La ricerca

Il nuovo studio danese ha analizzato i dati di 104.537 persone con una diagnosi di demenza. Veniva comparata l’età, il sesso e una molecola chiamata APOE. Generalmente questo gene trasporta il colesterolo e aiuta a ripulire il cervello dalla proteina beta amiloide che è tra i pericoli più grandi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Alzheimer: ecco perché dormire poco e male aumenta il rischio

Alzheimer: quali sono le nuove terapie?

Demenza: ecco tutti gli esami da fare per scoprire la malattia

Alzheimer: i 10 sintomi premonitori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio