Consigli

Vuoi dimagrire? Meglio correre all’aria aperta

Si bruciano più calorie che sul tapis roulant in palestra

Siete in paranoia per la prova costume e pensate di rimediare ai rotolini rispolverando le vostre vecchie scarpe da corsa? Fate bene, ma attenzione. C’è un trucchetto che potrebbe semplificarvi la vita. Se volete dimagrire più in fretta, non rinchiudetevi in una palestra: andate al parco. Correre all’aperto permette di bruciare più calorie che sul tapis roulant. Lo dimostra uno studio coordinato dall’Università degli Studi di Milano e pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

L’esperimento

I ricercatori hanno messo alla prova 15 studenti 21enni di sesso maschile e ben allenati, monitorando le loro performance sul tapis roulant o al parco. L’esperimento prevedeva l’alternanza di 30 secondi di sprint seguiti da 30 secondi di recupero, per un totale di 15 minuti di attività fisica. Durante la corsa sono stati monitorati diversi parametri, come l’ossigeno consumato e l’intensità dello sforzo.

Gruppo San Donato

I risultati

I dati raccolti dimostrano che durante la corsa sul tapis roulant si consuma meno ossigeno, dunque si compie uno sforzo minore. Per ottenere la stessa risposta fisiologica e bruciare le stesse calorie consumate al parco, i corridori hanno dovuto aumentare la velocità sul tapis roulant addirittura del 15%.

Cosa cambia

Lo studio non rivela i motivi per cui correre all’aria aperta risulti essere più faticoso, ma alcuni indizi emergono da ricerche precedenti. Innanzitutto lo scorrimento del tapis roulant finisce per spingere in avanti il corridore, facilitandogli in qualche modo il movimento. A fare la differenza, però, potrebbero essere soprattutto alcuni fattori ambientali che si ritrovano solo su strada e non in palestra, come la resistenza del vento e la presenza di dislivelli, salite e discese.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Un’ora di corsa allunga la vita di sette ore

La corsa “scolpisce” il cervello

Natural running o corsa naturale: cos’è e che differenze ci sono rispetto al running

Corsa e mal di schiena: ecco le 5 regole per salvare la colonna

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio