Sudore sotto le ascelle? I consigli per rimediare al cattivo odore

Quali sono i deodoranti più indicati? E i saponi migliori per l'igiene personale?

Perché può essere sgradevole

Il sudore sotto le ascelle può trasformarsi in una fonte di imbarazzo. Questo dipende dalla presenza di batteri sulle pelle, che proliferano sotto le ascelle se aumentano caldo e umidità. Questi microrganismi metabolizzano sostanze grasse producendo molecole odorose. La loro tipologia può variare in base all’assetto ormonale della persona, così come all’alimentazione e al metabolismo. Di seguito i consigli per evitare il cattivo odore sotto le ascelle.

Lavaggio quotidiano
con saponi acidi

Prima di tutto con l’igiene quotidiana. Significa lavarsi più volte al giorno con acqua tiepida, perché quella fredda e quella calda stimolano la sudorazione, usando detergenti non aggressivi, con pH acido intorno al 5.5 e comunque sotto al 7. Indicati i prodotti liquidi o solidi con calendula, malva, salvia o olio di oliva.

Deodoranti o antitraspiranti

I deodoranti generalmente sono a base di alcol perché mirano a ridurre la carica batterica delle ascelle mascherando i cattivi odori con le loro profumazioni. Gli antitraspiranti, invece, spesso sono basati su formulazioni con sali di alluminio, vanno a ridurre la produzione di sudore bloccando direttamente le ghiandole sudoripare. Solo se usati in quantità eccessive per un lungo periodo possono irritare la pelle, dando un po’ di prurito e bruciore a livello locale. Tra i più efficaci, quelli con cloruro di alluminio esaidrato, in spray, stick o roll.

Deodorante con tea tree oil

Si può anche provare un deodorante con tea tree oil, antibattericoantisetticoastringente, che aiuta a pulire le ascelle da quelle sostanze che provocano odore sgradevole.

Bicarbonato prima del lavaggio

Come ultimo consiglio, distribuire qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio nella zona di tessuto che corrisponde alle ascelle prima del lavaggio, perché per il suo potere assorbente facilita la rimozione delle sostanze che causano sudore acre.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Micosi alle unghie dei piedi? Colpa del sudore

Creati i primi indumenti sportivi anti-sudore

Il sudore emana l’odore della felicità

Il bracciale che “legge” il sudore e dice allo smartphone come stai

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Dermatologia
    CONDIVIDI