Consigli

Vuoi potenziare la tua fertilità? Attento a cosa mangi

Un'alimentazione equlibrata e ricca di antiossidanti è il primo passo per prendersi cura della propria capacità riproduttiva. Ecco lo studio che lo dimostra

Se vuoi preservare e potenziare la tua fertilità, inizia a controllare i piatti che porti in tavola. Oggi non ci rivolgiamo alle donne, ma agli uomini. Secondo uno studio condotto dalla Erasmus University Medical Centre di Rotterdam in Olanda e pubblicato su Fertility and Sterility, possono avere un livello di sperma qualitativamente più elevato se seguono una dieta sana ed equilibrata.

La ricerca 

Durante la ricerca, gli studiosi hanno esaminato la qualità dello sperma di un campione di 129 uomini di 35 anni di media e tutti in attesa di un bambino. Tenendo contemporaneamente in considerazione l’alimentazione nella fase di concepimento.

Gruppo San Donato

I risultati

I risultati hanno mostrato che seguire un modello alimentare sano non solo aumenta le probabilità di concepimento, ma rappresenta anche una possibile prevenzione per le coppie con problemi di fertilità, un problema sempre più diffuso e spesso legato all’uomo (ecco 7 regole per prevenire l’infertilità maschile).

Potenziare la fertilità: lo stile di vita è importante

Così come accade per quella femminile, «lo stile di vita svolge un ruolo molto importante sulla fertilità maschile», dichiara Antonio Pellicer, condirettore di Fertility and Sterility e Presidente IVI. «Negli ultimi anni si è assistito a una significativa riduzione della fertilità nell’uomo dovuta a molteplici fattori che hanno provocato una diminuzione della qualità del liquido seminale».

Cosa portare in tavola?

In Italia siamo fortunati: basterebbe seguire la nostra dieta mediterranea per avere un’alimentazione sana ed equilibrata. In particolare «una dieta ricca di antiossidanti rappresenta una delle più importanti regole da osservare per prendersi cura della propria capacità riproduttiva» sottolinea il professor Pellicer. Così come sono fondamentali gli omega 3, che favoriscono la morfologia spermatica normale. E poi il consumo di frutta e verdura. Soprattutto il pomodoro, che contiene licopene, un antiossidante che può aumentare la qualità degli spermatozoi. Evitare, invece, di portare in tavola piatti ricchi di grassi saturi. Influiscono negativamente sulla salute di uomini e donne.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio