La scienza del sesso

di Emmanuele A. Jannini, professore di sessuologia medica all’Università dell’Aquila Quando OK mi ha chiesto di aggiungere ai miei non pochi impegni accademici, scientifici e pubblicistici quello di gestire un blog di sessuologia ho pensato di non potercela fare. E ho rilanciato: perché non affidare agli studenti del corso di laurea a indirizzo Sessuologia dell'Università dell'Aquila la gestione di questo spazio virtuale? Il direttore e la redazione di OK hanno coraggiosamente appoggiato la proposta, che qui leggete e alla quale, ci auguriamo, parteciperete.

di Emmanuele A. Jannini,
professore di sessuologia medica all’Università dell’Aquila

Quando OK mi ha chiesto di aggiungere ai miei non pochi impegni accademici, scientifici e pubblicistici quello di gestire un blog di sessuologia ho pensato di non potercela fare. E ho rilanciato: perché non affidare agli studenti del corso di laurea a indirizzo Sessuologia dell’Università dell’Aquila la gestione di questo spazio virtuale? Il direttore e la redazione di OK hanno coraggiosamente appoggiato la proposta, che qui leggete e alla quale, ci auguriamo, parteciperete.

È un blog, non la sezione «Chiedi un consulto», che invece è la sede dove si domandano orientamenti all’esperto sessuologo per il proprio caso clinico. Significa che è il posto giusto per dibattere i temi che i miei studenti man mano proporranno e che discuteranno con voi. Altri argomenti sarete voi a proporli.

Questo blog è per i miei studenti una palestra per imparare a confrontarsi con persone reali su problemi sessuologici reali. Per voi sarà invece il posto giusto per verificare che la sessuologia moderna ha finalmente smesso di essere basata sulle (discutibili) opinioni degli improbabili sessuologi da talk show, per divenire finalmente una scienza della salute basata sulle evidenze, sul metodo Galileiano, sulle prove scientifiche.

Per questo ogni studente che interviene con un post o rispondendo ai vostri commenti lo farà firmando col suo nome e cognome. Tutti gli studenti che intervengono in questo blog hanno conseguito una laurea breve in scienze psicologiche e frequentano con profitto il primo (e unico) corso di studi universitario di sessuologia. Un corso che ha proprio l’obbiettivo di formare in ambito universitario, finalmente con rigore scientifico, gli scienziati dell’amore.

Aspettiamo i vostri interventi!

Puoi scrivere i tuoi commenti su questo blog, ma se hai un problema clinico e personale chiedi qui un consulto al prof. Jannini.

Chiedi un consulto