BenesserePelle

Dermatite seborroica d’estate: l’abbronzatura fa bene o fa male?

La dermatite seborroica è un'infiammazione cronica della cute, che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. Ecco quali prodotti possono contrastarla

Il timore che l’esposizione solare possa aggravare le già delicate condizioni della pelle con dermatite seborroica è piuttosto comune in chi è affetto da questa diffusa malattia. L’interrogativo è sempre lo stesso: «Posso abbronzarmi o rischio di peggiorare il disturbo?». L’azione antisettica dei raggi UV, in realtà, fa sì che il sole rappresenti un prezioso alleato per la pelle con dermatite seborroica, soprattutto se coadiuvato dai benefici offerti dall’acqua di mare. Il sole, infatti, è in grado di stimolare le difese cutanee, assicurando una più rapida regressione delle lesioni tipiche della patologia, che in diversi casi tendono a scomparire del tutto.

Dermatite seborroica: cause, sintomi e cure

Sì all’abbronzatura ma con criterio

Naturalmente, per poter ottenere solo il meglio del sole, chi soffre di dermatite seborroica deve seguire opportune regole di buon senso, garantendo alla pelle un’esposizione solare sana e priva di rischi. Quindi, quando ci si espone è perciò caldamente consigliabile:

Gruppo San Donato

  • Applicare più volte al giorno adeguati prodotti protettivi, da scegliere seguendo le indicazioni del proprio dermatologo di fiducia.
  • Prendere il sole con gradualità, iniziando con pochi minuti al giorno da aumentare progressivamente.
  • Non restare mai per troppo tempo sotto il sole, evitando di esporsi nelle ore centrali, comprese tra le 11 e le 17 circa, momento in cui la potenza dei raggi risulta particolarmente intensa.
  • Rinfrescare costantemente la pelle per evitare che si surriscaldi troppo, scatenando fastidiosi eritemi. Per mantenere la cute fresca è sufficiente fare bagni in mare o docce frequenti. In alternativa, si può nebulizzare dell’acqua dolce.
  • Ricordarsi di fare una doccia dopo ogni bagno in mare, per eliminare i residui di salsedine che potrebbero irritare la pelle.
  • Idratare la cute, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, da unire preferibilmente a tisane e centrifugati di frutta e verdura di stagione.
  • A fine giornata, dopo una doccia rinfrescante, applicare prodotti restituenti, scelti in base ai suggerimenti del proprio dermatologo.

dermatite seborroica

Evitare le recidive con un trattamento di mantenimento

Grazie all’azione combinata di sole e mare, a fine estate, sono molte le persone affette da dermatite seborroica che riscontrano miglioramenti evidenti. In diversi soggetti, si producono persino complete regressioni della malattia. Ma è possibile preservare nel tempo i benefici ottenuti nella stagione estiva, cercando di contrastare le classiche ricadute della malattia che si verificano nei mesi freddi? Per poter evitare le recidive è di estrema importanza curare la pulizia della pelle, in concomitanza con i miglioramenti che si riscontrano nei mesi caldi. Proprio come accade nelle fasi acute della malattia, anche nei periodi di regressione è necessario usare detergenti non aggressivi, per poter così scongiurare la comparsa di irritazioni e di infiammazioni. Un efficace trattamento di mantenimento deve perciò basarsi sull’utilizzo di prodotti che, da un lato permettano di detergere la pelle con delicatezza, e dall’altro assicurino un’azione seboregolatrice, lenitiva, idratante e restituente. Queste caratteristiche sono integrate in ALUSEB® Shampoo Doccia, dermocosmetico che sfrutta l’azione combinata di varie sostanze naturali (ALUKINA®, Camomilla bisabololo e Zinco PCA), dimostrandosi effettivamente di notevole utilità nell’igiene quotidiana delle pelle con Dermatite Seborroica.

L’ALUKINA® è un complesso polifunzionale che associa gli effetti:

  • Dell’allume potassico, un sale di origine vulcanica con proprietà astringenti e sebostatiche.
  • Dell’acido 18 Beta Glicirretico, estratto della liquirizia dall’azione lenitiva ed emolliente, utilizzato nei cosmetici destinati a pelli delicate e sensibili.
  • Della vitamina A Palmitato, sostanza capace di stimolare il rinnovamento delle cellule cutanee, di regolarizzare la risposta infiammatoria della pelle e di mantenere a lungo l’idratazione.
  • La Camomilla bisabololo, che mitiga lo stress cutaneo, grazie alla significativa azione disinfiammante e calmante che la contraddistingue.
  • Lo zinco PCA svolge, invece, una funzione idratante, antiseborroica e antimicrobica.

ALUSEB® Shampoo Doccia può essere usato in maniera continuativa per l’igiene della pelle interessata da dermatite seborroica, coadiuvando la terapia farmacologica prescritta nelle fasi acute della malattia, e contrastando con successo le recidive nei periodi di mantenimento, come l’estate. Grazie all’estrema delicatezza che lo caratterizza, lo shampoo doccia è adatto anche alla detersione delle aree cutanee in cui il trattamento risulta più complesso, come per esempio i genitali.

A cura di Ok Promotion

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio