News

Pillola 5 giorni dopo, dal 2 aprile in vendita in farmacia

Arriva anche in Italia la nuova pillola contraccettiva d'emergenza, la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo. Il farmaco (ellaOne), a base di Ulipristal acetato, sarà disponibile nelle farmacie dal 2 aprile 2012. Lo ha reso noto l'azienda produttrice, Hra Pharma, nella conferenza stampa per la presentazione del nuovo farmaco. Punti forti della nuova contraccezione d'emergenza sono la maggiore efficacia e tollerabilità.

Arriva anche in Italia la nuova pillola contraccettiva d’emergenza, la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo. Il farmaco (ellaOne), a base di Ulipristal acetato, sarà disponibile nelle farmacie dal 2 aprile 2012. Lo ha reso noto l’azienda produttrice, Hra Pharma, nella conferenza stampa per la presentazione del nuovo farmaco. Punti forti della nuova contraccezione d’emergenza sono la maggiore efficacia e tollerabilità.

La pillola dei 5 giorni dopo è tre volte più efficace nelle prime 24 ore e due volte di più nelle prime 72 ore. Il farmaco è da assumersi fino a cinque giorni dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata. La pillola ellaOne è già in commercio in oltre venti Paesi del mondo. In Italia sarà però necessario effettuare un test di gravidanza preventivo. Il farmaco è inserito in fascia C (a carico del cittadino) e avrà un costo di 34,89 euro a confezione.

Gruppo San Donato

Fonte Ansa

Chiedi un consulto ai ginecologi di OK

GUARDA ANCHE
Pillola dei 5 giorni dopo, cos’è e come funziona
Pillola dei 5 giorni dopo, primo sì

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio