Sessualità

Lo squirting, l’eiaculazione della donna

L'eiaculazione non è una prerogativa soltanto maschile, ma riguarda anche la donna; prende il nome di squirting ed è provocato dalla stimolazione del punto G o del clitoride e consiste nella fuoriuscita di un liquido dall’uretra

L’eiaculazione non è una prerogativa soltanto maschile, ma riguarda anche la donna. Prende il nome di squirting o gushing. Lo squirting si ottiene come reazione all’orgasmo provocato dalla stimolazione del punto G o del clitoride e consiste nella fuoriuscita di un liquido dall’uretra.

Non è pipì

Nel 1981, un team di scienziati, lo esaminarono per la prima volta. Inizialmente si pensava fosse urina, ma poi si scoprì che si trattava di un liquido molto simile allo sperma maschile. Lo squirting è abbastanza raro ed è poco studiato dalla scienza.

Gruppo San Donato

Un liquido prodotto da ghiandole

Il liquido viene prodotto da alcune ghiandole che si trovano intorno all’uretra, dette appunto periuretrali. Queste ghiandole si riempiono durante l’attività sessuale, per poi svuotarsi con l’orgasmo. La grandezza e la quantità di queste ghiandole variano da donna a donna ed ecco perché lo squirting non è raggiungibile da tutte con la stessa facilità.

Non capita a tutte

Attualmente la natura e l’origine di questo fenomeno restano molto dibattute. La prevalenza è molto difficile di stimare, ma si ritiene che il 10-40% delle donne abbia fatto esperienza regolarmente o sporadicamente dell’emissione di questo liquido durante l’orgasmo.

Considerato positivamente, sia da lei che da lui

Cosa accade alle donne che sperimentano questo fenomeno ad un livello psicologico durante il rapporto sessuale? Dai dati di una ricerca condotta on line nel 2013 dagli urologi dell’ospedale Rudolfdtiftung di Vienna emerge che il 78,8% delle donne considera il proprio squirting come un arricchimento del rapporto sessuale e lo 0,6% ritiene la mancata manifestazione di questo come una patologia. Il 7,2%, invece, a volte desidera che ciò non accada. Il 90% dei partner, in linea con quanto affermato in precedenza, considera assolutamente positivo lo squirting della partner, mentre solo lo 0,6% ne ha una visione negativa. La ricerca ha quindi dimostrato che la maggior parte delle coppie considera lo squirting un arricchimento all’interno del rapporto sessuale.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio