Mamme sempre più distratte durante l’allattamento

Mamme sempre più distratte durante l'allattamento

Nella metà dei casi non fanno attenzione al bebè: colpa soprattutto di smartphone, computer e tv

L‘allattamento è uno dei momenti più coinvolgenti che le mamme si trovano ad affrontare quando tengono fra le braccia i loro pargoletti: eppure quasi nella metà dei casi finiscono per distrarsi, spesso richiamate dalle notifiche dello smartphone o dalla fiction preferita alla tv. Lo dimostra uno studio americano pubblicato su Journal of Nutrition Education and Behavior dal Politecnico della California.

Il diario dell’allattamento

I ricercatori hanno arruolato 75 neo-mamme tra i 18 e i 40 anni a cui hanno chiesto di tenere un diario dell’allattamento per un massimo di sei giorni, indicando le attività svolte nel mentre, oltre che la durata dell’allattamento, il tipo di latte usato (materno o in formula) e la quantità ingerita dal bebè.

Mamme distratte

Per loro stessa ammissione, le madri si sono rivelate distratte nel 43% dei casi: sei volte su dieci, la loro attenzione è stata catturata da dispositivi tecnologici, come tv, tablet, smartphone e computer.

Distrazioni hi-tech ma non solo

A livello individuale, il 92% delle mamme ha riportato distrazioni durante uno o più episodi di allattamento, mentre l’83% delle donne ha indicato distrazioni “hi-tech”. L’attenzione è più “volatile” per le donne che hanno più figli (impossibile resistere ai continui richiami degli altri fratellini) e per le mamme di bebè con grande appetito.

Quali conseguenze?

I ricercatori intendono ora proseguire i loro studi per verificare se queste distrazioni abbiano delle conseguenze sulla qualità dell’allattamento e sul comportamento alimentare del neonato a distanza di tempo. Individuare meglio gli elementi che rapiscono l’attenzione delle mamme potrebbe contribuire a sviluppare dei programmi educativi per aiutarle a concentrarsi sulle necessità del bebè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Allattamento al seno: i 10 consigli pratici dei neonatologi

Bimbi più svegli se la mamma lavora

Come mantenere la pelle del neonato morbida?

Allattamento seno: se dura 9 mesi riduce rischio tumore utero

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Neonatologia
    CONDIVIDI