BambiniGravidanza

L’esercizio fisico in gravidanza riduce il rischio di cesareo

Normalizza il peso alla nascita riducendo il rischio di obesità infantile

Praticare regolarmente attività fisica durante la gravidanza riduce il rischio di parto cesareo e normalizza il peso del bambino alla nascita. E’ quanto dimostra uno studio dell’Università di Alberta, in Australia, pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology.

I ricercatori hanno passato in rassegna 28 studi condotti su un totale di 5.300 donne in gravidanza per valutare quali effetti producesse l’esercizio fisico su mamma e bambino al momento del parto.

Gruppo San Donato

I numeri non lasciano spazio a dubbi. «L’esercizio fisico riduce del 20% il rischio di parto cesareo», spiega la coordinatrice dello studio Margie Davenport.

E i vantaggi non finiscono qui. Con l’attività sportiva «si riduce del 31% la probabilità di dare alla luce un neonato di peso troppo elevato, mentre non cambia il rischio di partorire un bimbo prematuro o sottopeso», precisa Davenport. Questo dato è molto importante, perché riuscire a normalizzare il peso alla nascita significa prevenire il rischio di obesità infantile e nell’età adulta.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio