L’arte fa doppiamente bene alla vista

Oltre ad essere piacevole per gli occhi, regala visite oculistiche agli anziani disabili, grazie all'iniziativa LOV4vision

L’arte fa doppiamente bene alla vista: oltre ad appagare il nostro senso del bello, regala visite oculistiche gratuite agli anziani disabili, grazie all’iniziativa LOV4vision, promossa dall’oftalmologo Lucio Buratto, del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.

LOV4vision

Il progetto è nato due anni fa e ruota intorno alla mostra “Luce, occhio, visione”, con le opere di giovani artisti delle migliori Accademie di Belle Arti italiane e del mondo. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla vista e sostenere, con il ricavato delle opere, Sacra Famiglia e i suoi ospiti attraverso visite oculistiche specialistiche.

Italia chiama, Giappone risponde

Quest’anno la terza edizione vede protagoniste le opere degli allievi della Joshibi University of Art and Design di Sagamihara (Giappone) e dell’Accademia di Brera.

I risultati del progetto

Grazie a LOV4vision, gli anziani di Sacra Famiglia hanno beneficiato di 129 visite oculistiche e 62 visite ortottiche. I controlli sono stati effettuati nelle sedi di Cesano Boscone (57), Settimo Milanese (40), Lecco (21) e Regoledo (11) e hanno evidenziato come la cataratta sia la patologia più diffusa: ne soffre il 59% degli ospiti. Al 20% degli esaminati è stata invece riscontrata una patologia da occhio secco, mentre l’infiammazione delle palpebre (blefarite) è risultata presente nel 13% degli anziani, con il restante 8% composto da pazienti con glaucoma già in terapia farmacologica.

Una buona vista non ha età

L’indagine, oltre a evidenziare l’alta percentuale di persone affette da gravi disturbi della vista, ha mostrato quanto la disabilità visiva possa incidere sulla qualità di vita dell’anziano, dal momento che la vista è la principale fonte di input sensoriali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Curati con l’arte: dalla musica al teatro alla pittura

Occhio secco: tutti i consigli per risolverlo

Operarsi di cataratta prima che compaiano i sintomi? Si può

Cataratta: pensi di conoscerla davvero? Scoprilo con il nostro quiz

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Oculistica
    CONDIVIDI