Sessualità

Fantasie ‘hot’: quali sono normali? Le classifica uno studio

Le più comuni: per lui il sesso a tre, per lei la sottomissione. Le fantasie patologiche sono invece associate a costrizione, dolore e non finalizzate al piacere.

Fare sesso con due donne o guardare la propria partner ‘farlo’ con un altro uomo: come sapere quando ci si sta spingendo troppo oltre con la fantasia? Nonostante molte teorie sul tema siano state formulate, è ancora vaga la distinzione tra fantasie devianti e fantasie ‘sane’, come esplorazione della sessualità individuale. Dalle pagine di The Journal of Sexual Medicine un team canadese prova a fare chiarezza con i risultati di un’indagine condotta su 1516 uomini e donne, tutti attorno ai 30 anni di età, pubblicando la prima classifica delle fantasie ‘hot’.

«A livello clinico sappiamo quali sono le fantasie patologiche: riguardano partner non consenzienti, sono legate a induzione di dolore o non necessariamente orientate a provare piacere», spiega Christian Joyal, primo autore dell’indagine. Andando per esclusione, però, il tema delle fantasie tra le lenzuola rimane molto ampio: dall’indagine, che ha richiesto ai partecipanti di esplicitare le fantasie più ricorrenti tramite un questionario, è emerso che sono 55 gli scenari immaginari più diffusi tra la popolazione, pochi sono registrati come ‘rari’ e la metà è invece comune.

Gruppo San Donato

Sfogliando tra le fantasie sessuali tipiche, dichiarate da oltre l’80 per cento delle persone intervistate, ecco spuntare gli stereotipi: gli uomini fantasticano più delle donne, soprattutto su relazioni extraconiugali mentre per le donne è frequente includere il partner nelle proprie fantasie. Censiti anche gli scenari più ‘hot’: per gli uomini è il sesso a tre, per le donne la sottomissione. Dai risultati emerge, inoltre, che mentre gli uomini vorrebbero vedere realizzate le proprie fantasie per molte donne, invece, è sufficiente trasgredire con il pensiero. «In generale questi risultati gettano luce su un fenomeno sociale attuale, ossia la popolarità della serie ’50 sfumature’ tra le donne», conclude l’esperto. «Stiamo ora conducendo analisi statistiche su questi stessi dati per dimostrare l’esistenza di una omogeneità tra diverse fantasie. Ad esempio, le persone con fantasie di sottomissione spesso dichiarano anche fantasie di dominazione. Queste due, seppure opposte, non si escludono. Sembrano invece associate allo stesso livello di soddisfazione sessuale».

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Donna-oggetto: il vero pericolo viene da Facebook

Porno online: ormai è un’abitudine per 8 ragazzi su 10

Fantasie ‘hot’: quali sono normali? Le classifica uno studio

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio