CuoreSalute

Ictus: le uova aiutano a prevenirlo

Non solo è falso che facciano aumentare il colesterolo, ma un nuovo studio dimostra che abbassano il rischio di ictus del 12%

Arriva l’ennesima riabilitazione delle uova, dopo che per anni sono state considerate nemiche della salute perché si ritenevano responsabili di causare alti livelli di colesterolo nel sangue con il rischio di intasare le arterie. Recenti studi hanno dimostrato che mangiare una gran quantità di uova non ha questo effetto, anche in persone ad alto rischio di malattie cardiache.

Ora arriva una nuova ricerca che dimostra come le uova possano essere anche un capace alleato contro l’ictus. Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American College of Nutrition, dimostra che consumare fino a un uovo al giorno riduce il rischio del 12%.

Gruppo San Donato

Lo sostiene uno studio dell’ EpidStat Institute di Ann Arbor, nel Michigan, che ha condotto una revisione di ricerche tra il 1982 e il 2015, in cui sono state valutate le relazioni tra l’assunzione di uova e malattie delle coronarie in 276.000 persone e il loro consumo e l’ictus in 308.000.

Le uova del resto contengono antiossidanti, che combattono anche le infiammazioni, oltre a essere un’ottima fonte di proteine, che è stata correlata con un abbassamento della pressione sanguigna. Un uovo grande ha sei grammi di proteine di alta qualità e antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, presenti all’interno del tuorlo, così come le vitamine E, D, e A.

Ora i ricercatori americani vogliono capire meglio perché consumare uova faccia diminuire la possibilità di avere un ictus per poterlo applicare non solo alla prevenzione alimentare, ma anche per mettere a punto nuovi farmaci.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Aggiungi le uova all’insalata: assorbirai più vitamina 

Colesterolo: le uova non fanno male nemmeno mangiandone tante

Cellule staminali per riparare i danni dell’ictus

Ictus: si può prevenire nel 90% dei casi. Ecco come

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio