Salute Mentale

Come essere felici anche quando si invecchia

La psicologa Gabriella Pravettoni: quattro suggerimenti per migliorare la qualità della vita

Gabriella Pravettoni, direttore dell’unità di psicologia all’Istituto europeo di oncologia di Milano, si occupa di psicologia della salute e dello studio delle dinamiche di adattamento ai cambiamenti che la vita impone. L’invecchiamento è uno di questi. Ala Conferenza di Venezia The Future of Science, Pravettoni parlerà di una visione costruttiva dell’invecchiamento e di come la persona può migliorare la qualità di vita, potenziando le risorse personali.

Ecco alcuni consigli pratici per invecchiare felici.

Gruppo San Donato

Segui uno stile di vita sano. È un’arma importante per salvaguardare la tua salute organica e psichica. Controllare il peso, mangiare molta frutta e verdura, ridurre i grassi, non fumare e moderare il consumo di alcolici sono esempi di come puoi prevenire alcune patologie.

Affronta i cambiamenti stressanti. Liti familiari, lutti, separazioni, ansia, malattie: queste situazioni vanno accettate e fronteggiate in modo propositivo. A 80 anni non puoi comportarti come a 20, è necessario rimodularti, ma ricorda che il pensiero creativo non ha limiti. Le capacità cognitive decadono, ma possono essere preservate con un allenamento quotidiano. Salvaguarda la tua autonomia e la tua indipendenza. L’età adulta ha ruoli decisi socialmente, per esempio tende a relegare gli anziani nel ruolo di nonni: bellissimo se è una scelta, non un obbligo. Scegli tu l’interesse e il ruolo da coltivare e che ti fa nascere un sentimento spontaneo di benessere e spensieratezza.

Mantieni una rete sociale. Le amicizie influiscono positivamente sull’aspettativa di vita. Più estesa e forte è la rete sociale, più ricca di stimoli è l’esistenza. La ricchezza di stimoli e di interessi aiuta a conservare l’efficienza delle funzioni cognitive e a mantenere uno stato d’animo elevato.

Coltiva i desideri. Ti puoi aprire alla vita a qualsiasi età, e a qualsiasi età puoi gioire. Affetto, sessualità, sentimenti profondi, il piacere di stare con il compagno, non hanno data di scadenza. Avere un obiettivo è determinante per sentirti parte di un sistema. Il tempo in più che ti viene dato è una conquista: non sprecarlo.

Roselina Salemi – OK Salute e benessere

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio