Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

aggiornata al Reg UE 2016/679

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

Gruppo San Donato

  1. Introduzione

PRS srl prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate da PRS srl tramite il dominio ok-salute.it con i suoi sottodomini (nel seguito Sito) ed i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società. PRS srl può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.

Ove previsto dal Reg. UE 2016/679, sarà richiesto il consenso esplicito dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati a PRS srl ed il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile.

  1. Estremi identificativi del Titolare e del responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento di dati personali è PRS Srl (di seguito, il “Titolare” o PRS srl), con sede legale in Milano (MI), iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA n. 00816440150

Il responsabile del trattamento dei dati del Sito è PRS DIGITAL Srl  (in seguito “RESPONSABILE”) nella persona del sig. Giovanni Patrizio Catalano che si avvale nell’esecuzione delle sue funzioni dei colleghi/consulenti di lavoro incaricati nella gestione operativa dei dati personali per i trattamenti e le finalità nel seguito esplicitati

  1. Tipologia di dati trattati

La visita e la consultazione del Sito comportano, in genere, la raccolta dei dati di navigazione e dei cookie, come di seguito specificato, oltre al trattamento dei dati personali dell’utente funzionali alla fruizione delle proposte commerciali del Sito indirizzate, in particolare, agli abbonati.  In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento i dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito stesso. Nel rispetto del Codice Privacy, il RESPONSABILE potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.

  1. Cookies e dati di navigazione

Il Sito utilizza “cookie”. Utilizzando il Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy. I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente.  I cookie possono essere classificati come:

  • cookie “di sessione”, che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie “persistenti”, che rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Esistono inoltre due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.
I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. I cookie di profilazione hanno invece il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

  1. Cookies utilizzati sul sito

La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

  • cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
  • cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
  • cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale Il RESPONSABILE può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo:

http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

  • cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (Facebook, Twitter e Google+). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando.

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). In tal caso:

  • Il RESPONSABILE non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito;
  • Il RESPONSABILE non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità.
  • L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali

VERSIONE COMPLETA DELLA COOKIE POLICY

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici a cura del RESPONSABILE; per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione 11 “Diritto di accesso” che segue. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

  1. Finalità e metodi trattamento dati

Il RESPONSABILE può trattare i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:

  • utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito,
  • gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti,
  • invio di newsletter,
  • gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito,
  • altro inerente la gestione abbonamenti o i servizi erogativi attraverso il Sito

Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, Il RESPONSABILE potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.). I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per il periodo massimo previsto dalle norme vigenti.

  1. Sicurezza e qualità dei dati personali

Il RESPONSABILE si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal RESPONSABILE sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Il RESPONSABILE utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure informatiche atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri, ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare Il RESPONSABILE ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali, comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

  1. Ambito di comunicazione e di accesso dei dati

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi e del consenso esplicito formulato dall’interessato dei dati personali;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  1. Natura di conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.

  1. Diritti dell’interessato

11.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal RESPONSABILE la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

11.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

  • L’interessato ha il diritto di ottenere dal RESPONSABILE la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il responsabile del trattamento ha l’obbligo di cancellare, senza ingiustificato ritardo, i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
  • i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

11.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal RESPONSABILE la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

11.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune (e leggibile da dispositivo automatico) i dati personali che lo riguardano, gestiti dal RESPONSABILE e ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro responsabile del trattamento senza impedimenti da parte del RESPONSABILE

  1. Revoca del consenso al trattamento

L’interessato ha la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: PRS Srl, Via Bernardo Quaranta 29, 20141 Milano (MI) corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente oggetto: <<Revoca del Consenso al trattamento dei miei dati personali>>.  Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

  1. Canali di Contatto

Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 11, può inviare una comunicazione scritta a mezzo PEC all’indirizzo p.r.s@legalmail.it oppure una raccomandata A/R al seguente indirizzo: PRS srl, Via Bernardo Quaranta 29, 20141 Milano (MI). Prima di fornire o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Solo così sarà possibile dare seguito alle richieste relative ai dati personali.

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