News

Vino rosso, i polifenoli proteggono cuore e arterie

I polifenoli, antiossidanti contenuti anche nel vino rosso proteggerebbero dai rischi cardiovascolari.

Un nuovo studio tutto italiano, a cura dei ricercatori del Dipartimento Scienze Cliniche Luigi Sacco dell’Università degli Studi di Milano, mette in evidenza come i polifenoli in esso contenuti possano contrastare il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare.

Gli scienziati italiani, coordinati da Benvenuto Cestaro e Roberta Cazzola, hanno valutato le proprietà dei polifenoli nel proteggere la possibile degradazione degli acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 nel sangue. Nello specifico, rispettivamente gli acidi eicosapentaenoico e docosaesaenoico; acido arachidonico.

Gruppo San Donato

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Food Research International e riportano come l’estratto di vino rosso – anch’esso italiano – ricco di polifenoli abbia la capacità di proteggere gli acidi grassi polinsaturi dall’ossidazione. L’azione dei polifenoli, in questo studio, si è dimostrata maggiore che non quella esercitata dalla più nota vitamina E.

«Un corretto rapporto tra gli omega-3 e gli omega-6 nelle membrane delle nostre cellule è fondamentale per modulare la risposta infiammatoria. Bassi livelli di omega-3 ed elevati livelli di omega-6, invece, favoriscono l’infiammazione», hanno sottolineato i ricercatori.

I polifenoli hanno altresì dimostrato di agire più efficacemente nei confronti degli omega-3, rispetto agli omega-6; questo processo si estrinseca in un’azione antinfiammatoria.

L’assunzione ottimale di polifenoli per potersi avvantaggiare di questa possibile protezione per il cuore e le arterie è stimata dagli scienziati in un bicchiere al giorno per la donna e due bicchieri al giorno per l’uomo. In questo modo, si possono assumere da circa 0,5 g a 1 g di polifenoli.

Non superare le dosi consigliate perché, come più volte ricordato, l’alcol se assunto in dosi massicce è dannoso.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Il vino rosso previene alcuni danni del fumo

Vino scadente buono quanto uno DOC? Basta crederci

Ma il vino fa davvero bene alla salute?

Un bicchiere di vino bianco protegge cuore e reni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio