News

Donna magra, matrimonio durevole

Un nuovo studio afferma che se nella coppia è lei a essere magra il matrimonio funziona meglio. Lo sostengono i ricercatori dell’Università del Tennessee (Usa). Non dunque il carattere, l’avvenenza, ma è l'indice di massa corporeo a fare la differenza. Un più basso Indice di Massa Corporea (Bmi) distinguerebbe infatti le donne che hanno un rapporto o un matrimonio duraturo e soddisfacente.

Un nuovo studio afferma che se nella coppia è lei a essere magra il matrimonio funziona meglio. Lo sostengono i ricercatori dell’Università del Tennessee (Usa). Non dunque il carattere, l’avvenenza, ma è l’indice di massa corporeo a fare la differenza. Un più basso Indice di Massa Corporea (Bmi) distinguerebbe infatti le donne che hanno un rapporto o un matrimonio duraturo e soddisfacente.

Andrea Meltzer e colleghi hanno scoperto che se la donna è magra va bene per entrambi, ossia lei e il marito. Se, difatti, all’inizio è proprio il suo fisico sottile ad aver attirato l’uomo, in seguito il continuare a essere magre fa sentire la donna più sicura di sé, più tranquilla che il proprio uomo la desidera ancora.

Gruppo San Donato

Non vale il contrario però: il peso del coniuge maschio non era per forza collegato al successo del matrimonio, come sottolinea Meltzer: «I mariti erano più soddisfatti all’inizio, e le mogli erano più soddisfatte con il tempo; nella misura in cui le mogli avevano un BMI inferiore rispetto ai loro mariti, secondo i dati analizzati che comprendevano i casi di depressione , il reddito, l’istruzione, e se la relazione è finita con un divorzio».

GUARDA ANCHE:

Ferie separate: a volte salvano la coppia

Una coppia può sopravvivere al tradimento?

Coppia, il silenzio può far ammalare

Il segreto di una coppia felice? I conti separati

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio