News

Dipendenze: inglese la donna che deve bere 6 litri al giorno

In inglese esiste già un termine per definirli: aquaholic, cioè le persone che non possono evitare di bere. Ma non alcolici, bensì semplice acqua, a litri. Come la giornalista britannica Nigella Lawson, che ha confessato di essere dipendente dall'acqua. E non è la sola. Sul Daily Mail viene pubblicata oggi, infatti, un'intervista alla Pr 25enne di Londra Joanne Jarvis, che ingurgita ogni giorno almeno sei litri di acqua. Ed è addirittura arrivata a superare i 16 litri, mettendo a rischio la sua stessa vita.

In inglese esiste già un termine per definirli: aquaholic, cioè le persone che non possono evitare di bere. Ma non alcolici, bensì semplice acqua, a litri. Come la giornalista britannica Nigella Lawson, che ha confessato di essere dipendente dall’acqua. E non è la sola. Sul Daily Mail viene pubblicata oggi, infatti, un’intervista alla Pr 25enne di Londra Joanne Jarvis, che ingurgita ogni giorno almeno sei litri di acqua. Ed è addirittura arrivata a superare i 16 litri, mettendo a rischio la sua stessa vita.

L’Organizzazione mondiale della sanità e la British Dietetic Association raccomandano che una persona adulta con un peso di 60 chilogrammi assuma un litro e mezzo, due di acqua ogni giorno per ridurre il rischio di infezioni urinarie, calcoli renali e tumori della vescica. «Ma io non bevo acqua perché mi fa bene – confessa Joanne – bensì perché mi piace. E pensavo che fosse l’ultimo modo al mondo per nuocere alla mia salute. Lo faccio da quando sono piccola e ho perso il conto di quante volte i miei genitori mi hanno portato dal medico perché pensavano fossi diabetica: la sete è uno dei sintomi principali di questa malattia. Ma niente, sono sana».

Gruppo San Donato

Joanne è stata anche ricoverata in ospedale per aver bevuto oltre 16 bottiglie d’acqua in un giorno, stimolata dall’attività fisica. Non è il primo caso di ‘intossicazione da acqua’ o iponatremia: nel 2007 un atleta che ha partecipato alla maratona di Londra ha avuto complicanze cerebrali causate da eccessiva assunzione di acqua ed è morto.

Fonte Adnkronos

GUARDA ANCHE:
Videogiochi: dipendenza come la droga
Il ritocco estetico dà dipendenza
Usa: la dipendenza da sesso è una malattia mentale

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio