BambiniComportamento

Sculacciare i bambini li rende aggressivi

Una ricerca americana dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi nei piccoli dell'abuso, solo in misura leggermente inferiore

Aggressività, atteggiamenti anti sociali, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive. Sarebbero queste le conseguenze delle sculacciate ai propri figli secondo una ricerca americana delle università di Texas e Michigan, pubblicata sul Journal of Family Psychology. Insomma lo studio, per il quale sono stati esaminati 50 anni di ricerche sull’argomento che hanno coinvolto 160.000 bambini, ribalta la convinzione diffusa che nel processo educativo una sculacciata ogni tanto possa servire.

Invece i risultati della ricerca parlano chiaro: le sculacciate producono esattamente l’effetto inverso da quello desiderato dai genitori, ovvero educare i propri figli e punirli per comportamenti ritenuti scorretti. «Abbiamo scoperto – spiega Elizabeth Gershoff, una delle autrici dello studio – che sono associate a risultati negativi involontari e non alla disciplina con la quale i genitori cercano di educare nel breve o nel lungo termine i loro figli».

Gruppo San Donato

Nonostante questo le sculacciate restano ancora molto utilizzate come metodo educativo e secondo un report dell’Unicef del 2014 le utilizzano l’80% delle mamme e dei papà nel mondo, cosa che come evidenziano gli studiosi mette a rischio lo sviluppo e il comportamento dei bambini.

«Come società pensiamo a sculacciate e abusi fisici come comportamenti distinti – argomenta Gershoff – tuttavia la nostra ricerca dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi nei piccoli dell’abuso, solo in misura leggermente inferiore».

Il risultato di questa nuova ricerca contraddice uno studio del 2010 dei ricercatori Calvin College che aveva dimostrato che i bambini sculacciati fino all’età di sei anni ottengono voti migliori a scuola e sono più ottimisti rispetto ai loro coetanei che non vengono mai sculacciati dai genitori.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Genitori e figli adolescenti: fare sport insieme favorisce il dialogo

Gli adolescenti hanno bisogno di educazione sentimentale

Genitori e figli

Saranno ‘narcisi’: colpa dei genitori che sopravvalutano i figli

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio