In coppiaSessualità

Scoperti i geni della verginità: influenzano l’età della prima volta

Il Dna condiziona anche la pubertà e l'età a cui si mette al mondo il primo figlio

L’età della prima esperienza sessuale? Dipende al 25% dal nostro Dna e per il restante 75% da educazione e contesto sociale. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Cambridge, che per la prima volta sono riusciti a individuare i “geni della verginità”.

Lo hanno fatto con un ampio studio, pubblicato su Nature Genetics, che ha messo a confronto Dna e comportamenti sessuali di ben 125.000 britannici tra i 40 e i 69 anni, arruolati nel Uk BioBank Project. Lo studio è stato poi replicato su altre 250.000 persone, tra islandesi e statunitensi di discendenza europea.

Gruppo San Donato

Dai risultati è emerso che esistono ben 38 varianti genetiche che condizionano l’età del primo rapporto: alcuni di questi geni giocano un ruolo centrale nella pubertà e nello sviluppo sessuale, mentre altri geni incidono sullo sviluppo del cervello e della personalità. Qualche esempio? Prendiamo la variante CADM2, che determina la nostra propensione ad assumerci dei rischi: questo gene è legato ad una perdita precoce della verginità e ad un maggior numero di figli. All’opposto c’è il gene MSRA, che determina l’irritabilità di una persona: questo gene si associa invece ad una perdita della verginità più tardiva.

La scoperta conferma ancora una volta che nel codice genetico sono già poste le pietre miliari della nostra vita sessuale, con una tabella di marcia ben precisa che scandisce le età per l’inizio della pubertà, il primo rapporto sessuale e perfino la nascita del primo figlio. Su questa “agenda ” possiamo ovviamente intervenire, spostando e riscrivendo i nostri “appuntamenti biologici”, non solo con l’educazione, ma perfino attraverso l’alimentazione: non è un caso, infatti, che i bambini obesi vadano incontro ad una pubertà più precoce.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Italiani ancora poco «preparati» al sesso

Sesso troppo veloce per quasi un italiano su cinque

Sesso orale, virus HPV aumenta il rischio di tumori a testa e collo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio