Malattie respiratorieSalute

Rinite: cos’è e perché viene

Dietro a lacrimazione, starnuti e difficoltà di respirazione potrebbe esserci una rinite. L'otorinolaringoiatra spiega di cosa si tratta e da quali fattori è scatenata

Starnuti a raffica, lacrimazione, mal di testa e naso chiuso: sono questi i sintomi che avvertiamo in presenza di rinite, cioè quando le mucose nasali sono infiammate, congestionate e ci impediscono di respirare correttamente. Ciò può accadere sporadicamente o in modo continuativo nel tempo.

La rinite è sempre causata da una o più allergie?

Spesso con il termine “rinite” ci riferiamo a uno stato allergico che, periodicamente, crea numerosi disturbi di respirazione impattando negativamente sulla qualità della vita. Eppure, questo processo infiammatorio a carico del naso non è scatenato esclusivamente da pollini, acari, animali. E quindi, perché viene la rinite? Matteo Trimarchi, professore associato Università Vita-Salute San Raffaele – Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, fa chiarezza sull’argomento e spiega le cause di questo disturbo.

Gruppo San Donato

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Rinite allergica: cause, sintomi e cure

Rinite allergica, sinusite, polipi nasali: come bloccare l’escalation?

Sinusite: l’aria condizionata può causarla?

Sinusite: ecco come si cura

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio