Meningite: guida veloce per sapere cosa fare

Carico il video...

Possiamo stare tranquilli? A chi rivolgersi? Quanti tipi di meningite esistono? È sempre una malattie grave? Tutte le risposte

Altri due ricoveri in Lombardia in poche ore. Sulla meningite resta alta l’attenzione: giornali e tv raccontano ogni singolo caso.

Ma è emergenza?

L’unica situazione da tenere davvero sotto controllo secondo il ministero della Salute è quella della Toscana, dove ci sono state diverse persone colpite, tanto da spingere la Regione a una vaccinazione di massa.

I casi sono in calo 

In realtà in Italia il numero di contagi nel 2016 è in calo rispetto all’anno precedente. La maggior parte dei casi sono di origine virale e non batterica, quindi non solo non contagiosi, ma neppure troppo pericolosi. Il tasso di sopravvivenza, secondo i dati ufficiali, è infatti di poco inferiore al 90 per cento. Certo, il fatto che giornali e televisione seguano tutti i casi mette un po’ di agitazione, specie nei genitori.

La meningite batterica si può prevenire?

La risposta è sì. I 3 vaccini disponibili rappresentano la migliore arma di prevenzione attualmente disponibile, i cui benefici durano tutta la vita. I vaccini di routine possono essere molto utili per la prevenzione della meningite. I vaccini contro l’influenza, il morbillo, la parotite, la poliomelite, il meningococco e lo pneumococco possono difendere l’organismo dalla meningite causata da questi microrganismi. Alcuni bambini più a rischio dovrebbero anche essere vaccinati contro certi altri tipi di pneumococco.

Vaccino gratis anche per gli adolescenti 

Ora anche per i ragazzini di undici anni il vaccino contro l’affezione meningococcica è gratis. Il vaccino è noto come vaccino quadrivalente contro la meningite. Anche i bambini di età superiore agli 11 anni che non sono ancora stati vaccinati dovrebbero farsi vaccinare. Il vaccino può anche essere consigliato per le persone che si recano in Paesi in cui la meningite è più diffusa.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Bebe Vio contro la meningite: “Vaccinate i vostri bambini”

Allarme meningite: con il calo delle vaccinazioni “risorge” un vecchio batterio

Meningite: muore 24enne. I medici: «Vaccinate i bambini»

Meningite: cosa fare?

Chiedi un consulto di Infettivologia
CONDIVIDI