CervelloSalute

Lampi di luce verde contro l’emicrania

Uno studio americano ha verificato che esporre un paziente a raggi di luce verde pura riduca il dolore

Molti tra coloro che soffrono di emicrania accusano anche problemi di fotofobia, una sensibilità alla luce che peggiora il loro mal di testa costringendoli spesso a trovare conforto in una stanza buia. Uno studio della Harvard Medical School e della Beth Israel Deaconess Medical Center rivela che esporre i pazienti durante un attacco di emicrania a lampi di luce verde a bassa intensità riduca la loro fotosensibilità e l’intensità del dolore di circa il 20 per cento. 

I ricercatori hanno analizzato gli effetti che diversi tipi di luce (blu, rossa, ambra e verde appunto) hanno su pazienti con un attacco di emicrania in corso, scoprendo così che quella verde “attiva” pochissimo i segnali elettrici della retina, mentre la blu è la luce che dà maggiore problemi a chi soffre spesso di mal di testa.

Gruppo San Donato

I volontari sono stati sottoposti a un test che prevedeva di spiegare come cambiava la loro cefalea quando erano sottoposti a raggi di luce. I risultati, pubblicati sulla rivista Brain, hanno mostrato che in tutti i casi, tranne che per quella verde, quasi l’80% delle persone coinvolte ha manifestato un aumento del dolore.

«La mia speranza – spiega il professor Rami Burstein, coautore della ricerca – è che il prima possibile i pazienti possano beneficiare di questa nostra scoperta, anche se attualmente il prezzo di queste lampadine che emettono luce verde pura è assolutamente astronomico».

A questo proposito il suo team sta studiando il modo di produrre lampadine di luce verde pura a basso costo e anche occhiali da sole low cost in grado di schermare tutti gli altri colori, tranne il verde.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Giornata del Mal di Testa: tutte le cure

Mal di testa da stress? Prova con lo yoga

Paola Ferrari: «Con il botulino scacco matto al mal di testa»

Mal di testa da mestruazione? Prova il magnesio

“Vaccino” contro il mal di testa, bene i primi test

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio